<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->
MONTERONI DI LECCE | Sabato 14 marzo 2009, alle 10.30, presso la sala consiliare del Palazzo di Città in Piazza Falconieri a Monteroni di Lecce, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del Progetto Azimut – Cerca la strada giusta. Corso di «Orienteering didattico». All’incontro con gli operatori della comunicazione prenderanno parte Lino Guido, Sindaco di Monteroni, Ferdinando Lorenzo, consigliere comunale con delega allo Sport, Alessandro Passante, vicepresidente Nazionale della Federazione italiana Sport Orientamento e i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi di Monteroni promotori del progetto.
Con «Azimut» si ricerca la strada giusta. A Monteroni arriva un importante progetto di orienteering didattico rivolto agli studenti delle scuole medie dei due istituti comprensivi. L’orienteering è un’attività sportiva che sta trovando ampio spazio nel mondo della scuola di oggi.
Attraverso questo corso qualsiasi ambiente o territorio cartografato si trasforma in una palestra scolastica, poiché lo strumento di questo gioco sportivo è la mappa stessa, cioè la rappresentazione ridotta e simbolica della realtà. L’attività in questione presenta spiccate caratteristiche di interdisciplinarietà perché coinvolge argomenti di studio come la storia, la geografia, la matematica, l’educazione stradale, l’educazione all’ambiente, alla salute e alla legalità. Lo scopo di tale progetto è quello di creare attività integrate fra scuola e territorio; realizzare forme di collaborazione con agenzie formative territoriali; favorire la conoscenza e la valorizzazione del territorio di riferimento e creare momenti di unione e di cooperazione sociale e solidale. In questa direzione si esplicita di più e meglio il lavoro che sta portando avanti con quotidiana assiduità l’amministrazione comunale di Monteroni, impegnata nell’azione di stimolo e guida delle nuove generazione in ordine alle tematiche della tutela ambientale e della conoscenza del proprio territorio.
«Conoscere il territorio è fondamentale per poterlo apprezzare a difendere da qualsivoglia forma di aggressione» commenta il sindaco di Monteroni Lino Guido. «Attraverso questo progetto di altissima valenza didattica intendiamo segnalare alla comunità l’esigenza di una più diretta e proficua interazione tra sfera pubblica e famiglie, fra la nostra città e gli studenti. Un modo utile per colmare alcune lacune di cui avvertiamo la responsabilità politica e sociale».
«Il corso di orienteering didattico – spiega il consigliere con delega allo Sport Fernando Lorenzo – non attiene solo al livello scolastico ma penetra nel tessuto socio-culturale del nostro territorio e ambisce a radicare una sensibilità nuova che solo i giovanissimi possono assimilare nella sua genuina valenza civica. E soprattutto nella prospettiva di una vita».