NOVOLI | Tutto pronto per la quinta edizione, quella del 2009, del Concorso «Stefano Costa». Si tratta di un'iniziativa portata avanti dalla sezione di Novoli del Cngei (Corpo nazionale giovani esploratori italiani). Un progetto culturale col quale si vuole ricordare il piccolo esploratore tragicamente scomparso durante un'attività scout in Abruzzo. Questa quinta edizione, dunque, è organizzata dalla sezione scout Cngei novolese, con la collaborazione e il patrocinio di Proloco di Novoli, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni del Nord Salento, Comune di Novoli, Cattedra di Critica Letteraria dell'Università del Salento, e Ordine Scout San Giorgio. Destinatari dell'iniziativa sono gli istituti di istruzione primaria e secondaria di diversi comuni salentini, che si dovranno confrontare, quest'anno, con un tema delicato, quello dell'accoglienza. «Accoglienza uguale conoscenza», si intitola e si terrà domani, 13 marzo. L'apertura prevede la conferenza, alle 18,30, all'interno dell'ex Asilo Tarantini di via Lecce.
I ragazzi dovranno realizzare un disegno a tecnica libera sul tema «Il colore come rappresentazione di accoglienza e amicizia», e poi anche un elaborato su «L'accoglienza inizia dal cuore, dall'atteggiamento interiore di disponibilità a far spazio all'altro, ad accettarlo con la sua storia, per quello che è». Prove che si svolgeranno dal 14 al 28 marzo, mentre il 23 maggio, ci sarà la cerimonia di premiazione, all'interno dell'incantevole scenario delle cantine «De Falco» di Novoli. Premiazione dei vincitori, in cui ci saranno anche spettacoli musicali e di cabaret.
All'incontro, intanto, parteciperanno e interverranno il professor Carlo Alberto Augieri, docente di Critica letteraria e Letterature comparate dell'Università del Salento, Sergio Fiorenza, capo scout nazionale Cngei, che saranno accolti e avranno il saluto del primo cittadino, il sindaco Oscar Marzo Vetrugno, dal presidente della Proloco di Novoli, Danilo De Nicola Lezzi, e dai rappresentanti novolesi dell'associazione scout.
Al tavolo della conferenza, ci saranno anche Pasquale Palomba, assessore comunale alle Politiche giovanili, Stefano Politi, e poi Gigi Caputo, questi ultimi rispettivamente Presidente e Commissario del Cngei «Stefano Costa». «Ci sono enormi sforzi organizzativi - sottolinea il presidente Politi - Un impegno difficile anche per organizzare tutti gli appuntamenti in programma, in vista della fase finale, quella che si terrà in primavera. Un cammino importante, quello che fanno gli scout, dove alla base di tutto c'è l'educazione».