08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 09/03/2009 | INTERVENTI
PROVINCIA | Ora si spera in un'immediata conclusione della parte burocratica
Il presidente della provincia ringrazia Fitto.
Pellegrino sottolinea: «Gentile e tempestivo»
«136 milioni per la Maglie-Santa Maria di Leuca: accolgo con soddisfazione la notizia del completamento del finanziamento di un’opera che, salvaguardando le specificità naturali del territorio, eliminerà i pericoli e servirà per lo sviluppo del sud Salento»

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

LECCE | Gentile e tempestivo. Sono queste le parole con le quali il presidente della Provincia di Lecce Giovanni Pellegrino si rivolge al Ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto. Il motivo? La nota con la quale l’onorevole Fitto ha comunicato alla Provincia di Lecce l’approvazione di una delibera Cipe che assegna una serie di investimenti per le grandi infrastrutture. E tra questi c’è spazio per l’atteso asse stradale Maglie - Santa Maria di Leuca. «La ringrazio della gentilezza e della immediatezza con cui ha voluto comunicarmi la deliberazione del Cipe di investire 136 milioni di euro per completare il finanziamento dell’asse stradale Maglie-Santa Maria di Leuca», scrive infatti in una lettera il presidente Giovanni Pellegrino. «Si tratta di un’opera fortemente attesa da questa Provincia, che infatti ha partecipato con parere positivo al procedimento volto a determinare il raccordo urbanistico e, quindi, all’inserimento del progetto dell’opera nella realtà del territorio pianificato del Salento».


E aggiunge: «Sull’iniziale soluzione progettuale nutrivo e ho reso pubbliche mie personali perplessità, perché alcuni aspetti della progettazione mi sembravano non coerenti con le scelte complessive che questa Provincia aveva effettuato nel suo Piano territoriale di coordinamento (Ptcp), allora soltanto adottato ed ora definitivamente entrato in vigore; perplessità che peraltro vennero meno, quando, a chiusura di quel procedimento, la Giunta regionale pugliese dettò prescrizioni utili a dare all’importante infrastruttura viaria i caratteri propri di una strada-parco. A seguito di ciò questa Provincia - sottolinea a Fitto il presidente Pellegrino - aveva più volte sollecitato il definitivo finanziamento dell’opera, atteso che il tempo trascorso e le modifiche progettuali necessarie ad un armonico inserimento dell’opera nell’ambiente avevano reso insufficiente l’originario finanziamento del 2003». Questo intervento già finanziato era di 152 milioni di euro.


«Per questo ora ho accolto con grande soddisfazione la notizia del completo finanziamento di un’opera - spiega ancora Pellegrino - che da un lato eliminerà condizioni di pericolosità e disagio dell’attuale sistema viario, dall’altro sarà funzionale ad uno sviluppo economico della parte meridionale di questa Provincia, al contempo salvaguardando nei limiti massimi possibili le specificità naturali del nostro territorio. Auspico che le procedure di affidamento in appalto dei lavori siano sollecite, anche per contrastare le spinte recessive in atto», conclude il presidente. È noto, infatti, che la Provincia di Lecce sottolinea da tempo la necessità che, nell’attuale contingenza economica, siano velocizzati al massimo i procedimenti di spesa, come nel caso in oggetto non avverrebbe se i fondi Cipe non risultassero immediatamente utilizzabili e, comunque, se le procedure di appalto non si concludessero in tempi ravvicinati.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.