Data pubblicazione: 06/07/2008 | INTERVENTI
Manieri sui dati turistici: «Il Salento? Destinazione trainante dell’offerta turistica»
L’assessore al Marketing territoriale e al Turismo della Provincia di Lecce, Maria Rosaria Manieri, fa riferimento ai dati resi noti nei giorni scorsi dalla Regione Puglia: «Il Salento è destinazione trainante e punto di forza dell'offerta turistica».
<p style="margin-bottom: 0cm; text-align: justify;"><strong>L'INTERVENTO DI MARIA ROSARIA MANIERI (assessore al Turismo della Provincia di Lecce)</strong> | «Il Salento si conferma
destinazione trainante: il punto di forza dell’offerta turistica
regionale. Questo è il frutto del lavoro degli operatori
salentini, che crescono costantemente in termini di professionalità
e cultura imprenditoriale. Questo è il frutto delle politiche
delle istituzioni locali, che investono in cultura, in eventi, in
animazione del territorio, facendo del Salento una terra attraente.
Dall’indagine resa nota dalla Regione risulta, in base alle
previsioni per l’estate in corso, che il 45 per cento dei turisti
che giungono in Puglia scelgono il Salento, ove si registra, sempre
sulla base dei dati previsionali Isnart diramati dalla Regione,
l’incremento più forte in valore assoluto tra le diverse
province, con un 38 per cento di presenze in più rispetto alla
scorsa estate 2007. Il dato, proiettato sull’intero
territorio provinciale, confermerebbe pienamente la forte tendenza
alla crescita che il Salento ha fatto registrare negli ultimi tre
anni, con un incremento complessivo delle presenze che, nei tre mesi
estivi, andrebbe collocato intorno al 60 per cento in più
rispetto al 2005.</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;"> </p>
<p style="margin-bottom: 0cm; text-align: justify;">Il Salento si conferma, dunque,
destinazione trainante e punto di forza. La Provincia di Lecce in
questi anni ha svolto compiti anche al di là di quelli
strettamente di pertinenza dell’Ente, principalmente sul terreno
delle politiche di promozione condotte in maniera costante e mirata,
volte a conquistare target nuovi, differenti e sempre più
importanti, utilizzando strumenti innovativi sul territorio: eventi
sportivi quale il Campionato Nazionale di Beach Volley Serie A
Femminile che si svolge in questi giorni sul litorale di Porto
Cesareo; o progetti come il marchio d’area, che ha saldato la
promozione istituzionale del territorio con l’iniziativa
imprenditoriale, mirando alla costruzione di un sistema territoriale
di qualità.</p>
<p style="margin-bottom: 0cm; text-align: justify;"></p>
<p style="margin-bottom: 0cm; text-align: justify;">Sta funzionando l’impostazione di
sistema che abbiamo costruito in questi anni. Guardiamo perciò
ai dati con soddisfazione, ma anche con la consapevolezza e la
preoccupazione dei problemi nuovi che questa crescita pone al Salento
sul terreno della sostenibilità ambientale, dei servizi e
delle infrastrutture, che già registrano, come noto, carenze
strutturali ataviche, e a cui si aggiungono altre incongruenze che,
per quanto possano apparire piccole, possono risultare decisive per
la qualità del sistema che intendiamo costruire. Per esempio,
l’intollerabile carenza del servizio postale nelle marine,
l’insufficiente disponibilità di sportelli bancomat nelle
località turistiche, l’inadeguatezza della cartellonistica
stradale di territorio e della rete di informazione turistica, il
necessario rafforzamento dei controlli circa la qualità della
vacanza e gli standard di sicurezza per i turisti che scelgono il
Salento».</p>