08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 03/03/2009 | AMBIENTE
AMBIENTE | Inquinata flora e fauna, trovati idrocarburi e solventi nel mare di Gallipoli
Gallipoli scarichi inquinanti finiti nel mare.
A Otranto pesca abusiva di ben 3mila ricci
Sequestrata un’intera area demaniale da ben 525 metri quadrati, un carro ponte ed un serbatoio pieno di rifiuti pericolosi. Due soggetti sono stati denunciati all’autorità giudiziariacper aver scaricato sostanze tossiche in mare. A Otranto pesca abusiva di 3mila ricci.

GALLIPOLI |La Guardia di finanza di Gallipoli con la sezione operativa navale è intervenuta sul posto per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente marino e del patrimonio della flora e della fauna. Una serie di attenti controlli di osservazione e prevenzione lungo la fascia costiera con delle pattuglie da terra, e successivi interventi hanno permesso di individuare due soggetti intenti nell’attività di rimessaggio nautico, senza le apposite autorizzazioni. L’attività svolta illegalmente su un’intera area demaniale, con l’ausilio di un carro ponte di notevole portata, era facilitata dalle dimensioni del mezzo che consentivano il varo di varie imbarcazioni. Ma in seguito all’attività, i rifiuti e la pittura derivante, di tipo sintetico con idrocarburi e solventi nonostante fossero stati stoccati in un serbatoio ben interrato, il recipiente doveva essere troppo pieno, tanto da lasciar scivolare in mare aperto le sostanze tossiche. Un metodo certamente più sbrigativo ma poco ortodosso.

A quel punto un area di 525 metri quadrati, un carro ponte, ed un serbatoio colmo di rifiuti pericolosi sono stati sequestrati. Le fiamme gialle di Gallipoli hanno elevato verbali per l’utilizzo di un’area demaniale in difformità della concessione ottenuta e per la mancanza di autorizzazione e la successiva per l’immissione in mare dell’acqua inquinata. In una operazione condotta separatamente dalla guardia di finanza di Otranto poi, sono state elevate una serie di contravvenzioni e sanzioni a cinque persone che avrebbero praticato la pesca sportiva di ben 3mila ricci con mezzi non autorizzati. Tale tipo di pesca, come sappiamo, è vietata per garantire un corretto mantenimento della flora e della fauna marina. (Rob.z.)

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.