08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 28/02/2009 | ATTUALITÀ
PIANO TRAFFICO | Il Comune frena la mano sui pass per la circolazione nel centro
Approvata la nuova regolamentazione del traffico.
Diminuiscono i pass che da 6mila passano a 2mila
Il comune di Gallipoli, nell'ultima seduta avvenuta giovedì scorso, ha approvato un nuovo regolamento nella zona a traffico limitato e dell'area pedonale urbana del centro storico. Le chiusure non avverranno soltanto nel periodo estivo, ma anche in altre stagioni.

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

GALLIPOLI | Nella seduta di giovedì scorso il consiglio comunale ha approvato il regolamento per la disciplina della zona a traffico limitato e dell'area pedonale urbana nel centro storico. Rimasti invariati gli ambiti di applicazione e i poteri della giunta nell'individuare i periodi di applicazione, il nuovo dispositivo pone una forte scrematura per quanto riguarda i pass che consentiranno l'accesso alla città vecchia.


Pertanto saranno totalmente azzerati quelli già rilasciati, visto che la concessione verrà effettuata ex novo: a beneficiarne saranno naturalmente i residenti, i proprietari di immobili non residenti che dimostrino di avere la disponibilità del bene, i titolari di esercizi commerciali, gli artigiani e le attività recettive, che potranno contare su due pass, attese le esigenze relative al trasporto dei clienti ed alla gestione della struttura. Per quanto concerne l'attività di assistenza sanitaria o parentale (per gli ultra 80enni), saranno concessi pass temporanei relativamente al periodo necessario alla stessa. Pass di uguale natura saranno rilasciati (per 24 ore) ai turisti, per depositare e successivamente ritirare i propri bagagli presso le strutture ricettive in cui alloggiano.


Il regolamento, che ovviamente contempla al suo interno deroghe per eventi particolari (matrimoni, funerali, traslochi) o di comprovata eccezionalità, viene positivamente giudicato dall'assessore al Centro Storico, Giorgio Cacciatori. «Si tratta di un dispositivo – ha commentato l'assessore – che si pone nel solco di una maggiore fruibilità e vivibilità della città vecchia e che testimonia in concreto l'attenzione dell'amministrazione comunale verso il polmone culturale, storico ed artistico della nostra cittadina». Su tale direttrice si pongono alcuni articoli dell'atto licenziato di recente dall'assise di palazzo Balsamo, come quello che vieta l'ingresso dei mezzi pesanti (superiori a 3, 5 tonnellate) nella città vecchia, «scelta naturale considerando l'impegno che sta profondendo l'esecutivo locale nel riposizionare in tutto il centro storico i caratteristici basoli». Secondo i calcoli effettuati dall'assessorato i nuovi pass, disponibili presso l'ufficio Varco Elettronico del comando di Polizia Municipale, dovrebbero scendere di oltre un terzo e fermarsi a 2mila, cifra abbondantemente inferiore rispetto agli oltre 6mila predisposti sinora.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.