<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } A:link { so-language: zxx } -->
LECCE | Dopo il successo ottenuto grazie alla trasmissione «SanremoOnLine», andato in onda durante i giorni del Festival della canzone italiana, in diretta dal Living Garden di Saremo, Reteluna Radio è pronta a trasmettere un nuovo evento. Si tratta di un vero e proprio Festival, un mix tra il Controfestival e «La Corrida». Evento organizzato dal gruppo di fans «Stonati» della cantante Giorgia. Il festival presenta canzoni rieditate, di Giorgia ed altri artisti, interpretati da giovani voci emergenti, cantanti dilettanti, professionisti e non, intonati e stonati, la cui unica passione sia «cantare». Il «Festival della Canzone Stonata» debutterà oggi. La prima puntata andrà in onda a partire da 22, in rigorosa diretta. In questi mesi cantanti in erba, dilettanti allo sbaraglio, persone che sanno cantare, persone che non sanno cantare, hanno acceso webcam, microfoni e ipod per registrare una loro canzone, inedita o cover che sia. Con risultati assai curiosi. Dodici i partecipanti che saranno giudicati dal pubblico che gli ascolterà. Verranno presentati gli artisti in gara, che presenteranno sia canzoni di Giorgia, sia canzoni di altri autori, su cui verranno realizzati dei videoclip.
Nella prima serata, quella che andrà in diretta questa sera, verranno mostrati tutti i videoclip in gara. Al termine dell’ultimo videoclip sarà possibile votare per la prima tranche di voto attraverso un sondaggio aperto a tutti, con un solo voto nell'arco delle 24 ore. Insieme al voto palese del sondaggio online sarà possibile inviare dei voti via mail. Sarà possibile votare una sola volta per indirizzo mail, per tutta la durata della trasmissione.
Il 29 febbraio verranno trasmessi nuovamente brani in gara, secondo l’ordine della classifica provvisoria. La classifica verrà azzerata, e al termine della trasmissione si ricomincerà a votare con le medesime modalità della prima tranche. Partirà così la seconda trance di voto che si concluderà alle 15 del 2 marzo. Lo stesso giorno la diretta finale proclamerà la classifica vincitrice, sommando le due tranches di votazioni e i voti via mail.
Il vincitore si aggiudicherà la maglietta degli Stonati, l’attestato di vittoria ed il videoclip vincitore sarà inserita sulla home page del sito www.giorgia.stonati.net. Durante le 3 puntate ci sarà spazio anche per i telespettatori con il MusicQuiz, domande su artisti famosi che permetteranno di vincere un premio per ogni serata del Festival.
Intanto vi ricordiamo che le canzoni che hanno gareggiato sul palco del teatro Ariston, sono già in rotazione come Hit, oltre che su Reteluna Radio, la radio generalista del gruppo Reteluna.it, anche su Reteluna Radio Italia, il canale che trasmette solo musica italiana 24 ore su 24 senza interruzioni. Per attivare le radio basterà accedere sul portare www.reteluna.it e cliccare sul nome del canale radiofonico che si desidera ascoltare che si trova nella colonna sinistra del menù.