08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 21/02/2009 | ATTUALITÀ
ATTUALITÀ | Si studiano incentivi per chi resta, prezzi agevolati per affitti di locali
L’esodo da Maglie: troppi giovani vanno via.
Proposte e incentivi validi solo per chi resta
Francesco Chirilli interviene sulla vicenda: «la città scende al di sotto dei 15mila abitanti dobbiamo prendere provvedimenti importanti». Così il preoccupante fenomeno prodotto dalla carenza di occupazione può essere affrontato abbassando le tariffe dei servizi.

MAGLIE | Il calo demografico prende una piega sempre più allarmante, secondo il consigliere Francesco Chirilli è utile attuare misure preventive che contrastino l’esodo da Maglie se non si vuole evitare che già nel corso di quest’anno la città scenda oltre la soglia dei 15mila abitanti. Perciò l’esponente dell’Udc ha da poco proposto al Consiglio l’approvazione di punto all’ ordine del giorno che prevede incentivi per chi decide di restare o si voglia trasferire nella bella cittadina. Il tutto nasce dalla notizia apparsa sui giornali nei giorni scorsi secondo cui, i dati avrebbero parlato chiaro: i magliesi sono ora a 15.023 unità e continuano a diminuire secondo una tendenza iniziata già nel 2004, l’anno di crescita zero. Da quel momento la curva discendente è stata attenuata solo dall’immigrazione extracomunitaria, senza la quale, già da due anni Maglie sarebbe arretrata al di sotto dei 15mila abitanti. Nell’analisi di Chirilli non è trascurato lo squilibrio tra i nati ed i morti; ma il saldo negativo è addebitato soprattutto all’emigrazione che ha alte percentuali soprattutto nelle fasce giovanili. Il noto fenomeno è prodotto dalla carenza di occupazione, ma anche dalla necessità che hanno le giovani coppie di trovare residenza nell’interland, in comuni in cui i prezzi delle case sono più accessibili e «tasse e tariffe più basse dei servizi richiesti ai conduttori o ai proprietari di immobili destinati ad abitazione o all’esercizio delle attività imprenditoriali o professionali».Per correre ai ripari e per evitare che il decremento di popolazione faccia venire meno per il comune un’autonomia finanziaria capace di reggere il costo di servizi resi ad un’utenza superiore a quella residente, Francesco Chirilli propone che sia previsto un sostegno finanziario per chi intenda acquistare casa a Maglie per risiedervi o per stabilirvi una propria attività con obbligo di residenza. Perciò nella proposta all’ordine del giorno è previsto che il consiglio impegni il sindaco e la giunta ad inserire nel bilancio di previsione del 2009 e fino al 2018, un aiuto di ben 30mile euro di contributi da erogare a favore dei magliesi che si impegnano a restare e di chi si trasferisca in città. (rob.z.)

 

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.