SANREMO | Prende il via questa sera la 59esima edizione del Festival di Sanremo e c'è la naturale e consueta attesa sia per scoprire le novità, gli ospiti ed eventuali colpi di scena, che per conoscere le nuove canzioni in gara. Ci saranno canzoni bellissime? Ci sarà un brano capace di lasciare un'impronta indelebile e duratura nel tempo? Quante e quali invece saranno «piatte» e incapaci di animare una pur minima emozione? Per rispondere a queste domande basterà semplicemente ascoltare Reteluna Radio, la radio generalista del gruppo Reteluna.it. A partire dal pomeriggio di oggi, fino a sabato, direttamente dalla città dei fiori, potrete ascoltare i nostri inviati che intervisteranno i personaggi della chermes in diretta dalle 14 alle 18. Ma non è tutto, durante la giornata, verranno trasmesse delle pillole con tutti i retroscena delle puntate in programma su Rai Uno dalle 21,10. Un altro appuntamento, che il gruppo Reteluna.it ha programmato per i suoi visitatori e ascoltatori della radio generalista, è fissato per domenica, dalle 17 alle 18, dove verranno tirate le somme su questa edizione del festival. Per ascoltare la radio basterà accedere sul portare www.reteluna.it e cliccare su Reteluna Radio che si trova nella colonna sinistra del menù.
Intanto ieri si è svolta una conferenza stampa con altre indiscrezioni su questa edizione del festival della canzone italiana. «Quello che combatte l’Arcigay è una battaglia giustissima se faranno una protesta piacevole avranno il mio spazio». Lo ha detto Paolo Bonolis, rispondendo sul caso dell’organizzazione che protesta contro la canzone di Povia. In materia di ascolti Del Noce dice «Dobbiamo anche pensare agli ascolti: quest’anno o otteniamo dei risultati oppure è crisi. Il diritto di trasmettere le immagini comprate e che riguardano Benigni è imprescindibile. Il festival avrà comunque le connotazioni artistiche che abbiamo dato, con un giusto mix tra cantanti conosciuti e nuovi, con la grande innovazione del web, che ha ottenuto grande successo. La prima serata, quella di oggi, sarà sicuramente di grande richiamo con Mina e Benigni e ci aspettiamo un grande festival». Infine giovedì sera si ricorderà anche Mino Reitano, recentemente scomparso, tramite la partecipazione di Ornella Vanoni che eseguirà il brano «Una ragione di più».
Fra le domande rivolte agli organizzatori durante la conferenza, l’accento è stato posto anzitutto sulla selezione via Internet dei giovani, che rappresenta una novità in linea con i tempi della kermesse canora. Si è chiarito che la votazione telefonica, dispendiosa al punto di provocare il ritiro di uno dei gruppi, è necessaria per evitare il problema di attacchi hacker online. I tempi delle serate saranno funzionali alla gara: da oggi si partirà con le 16 canzoni della categoria artisti per proseguire con 4 nuove proposte, le quali quindi anche quest’anno appaiono penalizzate dall'orario in cui andranno in onda le esibizioni. La competizione sarà preceduta dal «Nessun dorma» di Mina in apertura ed intervallata dall’eccellenza di Benigni e da quella di tutt’altro genere, ma molto attuale, di Katy Perry.
Due provocazioni infine: perché proprio Bonolis come presentatore e perché no il Dopofestival? «Perché non mi piace fare le cose tanto per fare, investo sentimento nel progetto quando decido di accettarlo – ha risposto Paolo -. La conduzione del Festival, comunque, è solo l’atto finale, mi sono divertito a costruire il prodotto in qualità di direttore artistico. Essendo la mia seconda volta a 4 anni di distanza, mi sento più tranquillo. Il Dopofestival, invece, è stato sacrificato per questione di budget avendo valutato, in un periodo di difficoltà economica, di investire maggiormente sul festival».
Ecco alcune anticipazioni di quello che accadrà nella serata di oggi, e che verranno raccontate con interviste e servizi nel pomeriggio di oggi. «Nessun dorma» ed un video con la splendida tigre di Cremona, Mina, mentre si trova nello studio di registrazione. Saranno questi i primi istanti della prima serata di questa 59esima edizione del Festival di Sanremo. E subito dopo comparirà sul palco dell'Ariston Paolo Bonolis che, dopo le cerimonie di rito, introdurrà gli artisti che si alterneranno sul palco della prima serata:
Dolcenera - Il mio amore
unico
Fausto Leali - Una piccola parte.
Subito dopo seguirà l'evento di uno dei personaggi più attesi del festiva, l'amico e collega di Bonolis, Luca Laurentis.
Subito dopo il brack, che si
preannuncia comico, si riprenderà con la gara.
Tricarico - Il
bosco delle fragole
Poi, il primo ospite della serata, Alessia
Piovan
Marco Carta - La forza
mia
Patty Pravo - E io verrò un giorno là
Miguel D'Escoto,
presidente dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite in
collegamento da New York
Marco Masini -
L'Italia
Francesco Renga - Uomo senza età
Pupo, Paolo belli e
Youssou N'Dour - L'opportunità
Gemelli Diversi - Vivi per un
miracolo
Afterhours - Il paese è reale
Iva Zanicchi - Ti
voglio senza amore
Nicky Nicolai con Stefano Di Battista - Più
sole
Povia - Luca era gay
Sal Da Vinci - Non riesco a farti
innamorare
Alessia con Mario Lavezzi – Biancaneve
Altro ospite della
serata è: Katy Perry
Proposte:
Malika Ayane -
Come foglie
Irene - Spiove il sole
Simona Molinari -
Egocentrica
Filippo Perbellini - Cuore senza cuore.
A questo punto la serata terminerà con la comunicazione di Paolo Bonolis sui nomi dei tre big che saranno esclusi.