08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 15/02/2009 | SPORT
LECCE | Al Sant'Elia finisce 2-0 per il Cagliari. Gol di Fini e Matri
Lecce non pervenuto. Ko a Cagliari.
Gara disastrosa dei giallorossi. Finisce 2-0
Calcio spettacolo dei sardi, salentini ai limiti della mediocrità in tutti i reparti. Apre Fini al 49’ con un bolide da fuori, e al 94’ Matri fa 2-0 in contropiede. La difesa tiene finché può, poi cede. Zanchetta e Cacia impresentabili, come anche il neo entrato Papa Waigo.
di Alessandro Donno


CAGLIARI | Caro Lecce, così non ci siamo proprio. Vanno riscontrati i meriti di un Cagliari super, ma questo Lecce va rivisto ovunque. I pareggi esterni di Torino e Bologna, conquistati ieri, rispettivamente a Roma con la Lazio e a Napoli sommati a quelli di Siena, Chievo e Reggina, complicano la classifica del Lecce di Beretta, unica squadra della zona calda a perdere.

Mai in partita, soprattutto nei primi 45’, dove il Cagliari ha dominato il match in lungo e in largo con Cossu, Fini e Conti scatenati lottatori, e con Jeda e Acquafresca lesti a procurarsi calci di punizione in ogni parte del campo. E il Lecce dov’è? Il Lecce sembra esser rimasto nel Salento. Difesa impacciata, fasce a corrente alternata e con cross che sanno ben poco di serie A, centrocampo con Zanchetta fuori forma e Ariatti impreciso e spesso anticipato. In attacco Castillo è un fantasma e Cacia forse nemmeno quello. Ottenere punti in Sardegna appare sin da subito un’impresa per gli uomini di Beretta.

Gli uomini di Allegri ci tengono a riscattare la brutta prestazione con l'Atalanta e tengono alti i ritmi. Al 7’ Jeda sbaglia una facile girata da posizione ravvicinata. Beretta piazza Giacomazzi in pressing su Conti e Edinho su Cossu, bloccando di fatto le due fonti di gioco dei sardi. Il Cagliari veloce nei tagli in orizzontale, non trova però spazi e non crea grosse palle gol in tutta la prima frazione, pur giocando molto meglio dei giallorossi. Al Lecce andrebbe bene così e il match diventa poco spettacolare. L’unico spunto del Lecce arriva al 23’ con Cacia e una debole rovesciata accompagnata a lato da Marchetti. Finiscono i primi 45’ sullo 0-0.

Si riparte, e dopo soli quattro minuti sugli sviluppi di un corner per i sardi, destro pazzesco al volo di Fini imparabile per Benussi: 1-0 meritato per il Cagliari. Beretta inserisce Tiribocchi che al 60’ scatta sul filo del fuorigioco e prova il diagonale di destro, ma Marchetti attento, respinge a terra. Il Lecce tenta il forcing, ma il Cagliari è pericoloso in contropiede. Entrano Papa Waigo e Papadopoulos per un Lecce a trazione anteriore. Al 76’ Pisano si immola su Tiribocchi a tu per tu con Marchetti salvando il risultato. Tra l’84’ e l’85’ il Cagliari sempre in contropiede ha due ottime occasioni, prima con Fini e poi con Cossu, e al 92’ Matri cincischia troppo sul pallone e l'azione sfuma. Ma per l’attaccante rossoblu l’appuntamento col gol è solo rimandato: passano due minuti e la difesa del Lecce, spinta in avanti si dimentica del giustiziere della Juventus, che con un tunnel a Benussi fa 2-0.

Ora il Cagliari ha 37 punti in classifica, settimo posto e -5 dalla Champions League. I rossoblù possono sognare, e con questo calcio spettacolo sognare è concesso. Il Lecce non solo perde un punto di vantaggio su sei dirette concorrenti, ma fa un passo indietro con il gioco, oggi mai visto. Domenica arriva a Lecce una Lazio affamata di punti. Il cammino si complica, in attesa del bel gioco.

 

Tabellino di: CAGLIARI-LECCE   2-0

CAGLIARI: Marchetti; Pisano, Bianco, Canini, Agostini; Fini, Conti, Parola (81' Lazzari); Cossu; Acquafresca (69' Matri), Jeda.

LECCE: Benussi; Polenghi (84' Papadopoulos), Stendardo, Fabiano, Giuliatto; Edinho, Zanchetta (61' Papa Waigo), Ariatti; Giacomazzi; Castillo (55' Tiribocchi), Cacia.

Marcatori: 49' Fini, 94' Matri.

 

Le pagelle del Lecce a cura di Reteluna.it:

BENUSSI           5,5

STENDARDO       5,5

FABIANO           5,5

POLENGHI          5

GIULIATTO         5

ZANCHETTA        5

EDINHO             6

ARIATTI            5,5

GIACOMAZZI      5

CASTILLO          4,5

CACIA               4,5

TIRIBOCCHI        6

PAPA WAIGO       4

PAPADOPOULOS  5

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.