CASTRO | «Occorre sensibilizzare la Protezione civile per un veloce recupero di Castro». È quanto dichiara il presidente della Commissione Sviluppo Economico della Regione Puglia Dario Stefàno, dopo il sopralluogo effettuato oggi a Castro, sui luoghi delle macerie in piazza Dante, insieme al vicesindaco Rocco Rizzo. «Senza intralcio alcuno ma anzi nel massimo rispetto del lavoro della magistratura – prosegue Stefàno - fondamentale per stabilire le cause del terribile crollo ed evitare simili episodi futuri, è prioritario sollecitare la Protezione Civile regionale e il sottosegretario Guido Bertolaso per la messa in sicurezza dell’area, in modo da restituire quanto prima la vivibilità al centro cittadino e ripristinare le condizioni di mobilità, indispensabili per la comunità di Castro».
«Ad oltre una settimana dal disastro che ha aggredito uno dei luoghi simbolo della nostra offerta turistica e che rischia di avere un impatto devastante sull’intero sistema economico pugliese – ha aggiunto - ho trovato una comunità ancora stordita per quanto accaduto. Credo, dunque, sia urgente aiutare l’amministrazione comunale a trovare una soluzione logistica transitoria per le attività commerciali coinvolte, che senza pregiudicare l’immagine di Castro, consenta di restituirle alla comunità, che non può essere a lungo privata di tali utili esercizi».
«Pertanto – prosegue Stefàno - come Regione Puglia, mi spenderò per stimolare la ricerca di tutte le risorse e gli strumenti di carattere straordinario per poter ristorare i commercianti del danno subito, e assicurare loro i mezzi necessari alla ripartenza».
«Il tema delle risorse coinvolge anche la Protezione civile la quale – conclude Stefàno - dovrà mettere da subito in campo tutte le azioni possibili per il reperimento di fondi necessari alla ricostruzione, in modo da accorciare i tempi di un iter certamente poco compatibile con le esigenze di una città che deve tornare a vivere».