08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 02/02/2009 | INTERVENTI
CRONACA: Tragedia sfiorata a Castro, la città in ginocchio
Paura e sgomento, futuro nero per il titolare del bar.
Interviene Saverio Congedo: «Massima solidarietà»
Il terribile crollo avvenuto a Castro lascia il proprietario del bar e 15 dipendenti senza lavoro. Era l’unica fonte di reddito per il titolare che gestiva anche la tabaccheria accanto. Il sindaco prenderà provvedimenti. Solidale il consigliere regionale Saverio Congedo (Pdl).

CASTRO | La tragedia di questi ultimi giorni ha avvolto la città nel silenzio. È trafitto dallo sconforto Lucio Valguarnera, il titolare dello «Speran Bar» che è stato seppellito dalle macerie intorno alle 15,40 dell'altro pomeriggio, nella marina di Castro, quando hanno iniziato a cadere calcinacci e pezzi di volta, e poi è venuto giù quasi tutto il costone roccioso dove sorgevano le antiche abitazioni. Così, oltre al fatto che un gioiello come Castro sia stato deturpato dall’orribile crollo, il titolare del bar preannuncia periodi neri per la sua famiglia e per i 15 dipendenti, visto che l’attività era l’unica fonte di reddito. Non è stata risparmiata neanche l’edicola di giornali e la tabaccheria adiacente gli edifici crollati. L’uomo è stato il primo a dare l’allarme e grazie alla sua prontezza di spirito è stato possibile sventare una possibile tragedia. E così una tragedia dopo l’altra la città sembra essere in ginocchio, ma il sindaco della città, Luigi Carrozzo, chiamerà i tecnici per valutare i danni con l’acquisizione di specifiche perizie tecniche.

Inoltre, si convocherà d’urgenza un consiglio comunale straordinario per i provvedimenti che il caso richiede. Fra i provvedimenti, per sostenere il comune dalla disgrazia che si è abbattuta su di esso, Saverio Congedo, consigliere regionale del Popolo della libertà, sottolinea: «Sul disastro di Castro esprimo la massima solidarietà con chi si è visto privare della casa o la vede a rischio, colpito da danni gravissimi sotto l’aspetto materiale e morale essendo la casa anche il tempio degli affetti e delle memorie. Sono totalmente disponibile per ogni iniziativa che il Governo regionale intenda assumere a ristoro di questi danni e di queste sofferenze, con l’esortazione a fare presto e bene, sia per ridurre al massimo i disagi delle famiglie interessate, sia per evitare ulteriori, pesanti conseguenze sull’economia turistica che rappresenta una irrinunciabile risorsa del territorio». L’economia del centro turistico salentino per eccellenza appare ora compromessa e la piazzetta che ha cambiato volto, necessita di tempi lunghi per la ricostruzione. (rob.z.)

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.