<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->
LECCE | Gaetano Martiriggiano è il nuovo presidente regionale della Federazione Italiana Pesi e Cultura Fisica. Il tecnico salentino è stato eletto all’unanimità (75 voti a favore su 75 aventi diritto) nel corso dell’assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche del Quadriennio Olimpico 2009/2012 che si è svolta l’11 gennaio scorso a Bari. Martiriggiano, 38 anni, sposato e padre di una bimba di 7 anni, è docente di educazione fisica e direttore tecnico dell’Asd «Pesistica Salentina» di Aradeo. Insieme a lui, nel consiglio regionale è entrata anche Clementina Veneziano, tesserata per l’Accademia Veneziano di Foggia, ma residente a Monteroni.
Grande soddisfazione si respira in tutto l’ambiente della pesistica leccese per il prestigioso risultato ottenuto da un suo rappresentante: «Questa nomina è il frutto del lavoro svolto in questi anni dalle società leccesi della pesistica - sottolinea il neopresidente, condividendo così il suo successo personale con tutti coloro che quotidianamente lavorano per la diffusione di questa disciplina -. Penso in particolare alla società «Body’s Training» di Copertino del maestro Franco Alemanno, che da anni si conferma prima società italiana. D’altronde la pesistica sta finalmente vivendo un momento di straordinaria vitalità sotto la guida del presidente nazionale Antonio Urso, come dimostrano il significativo incremento di società e atleti affiliati ed i risultati internazionali ottenuti nell’ultimo Quadriennio, culminati con il ritorno della rappresentativa italiana di questo sport alle Olimpiadi. Non solo: nelle palestre sta diventando sempre più frequente il ricorso alle tecniche dello strappo e dello slancio, gli esercizi base del sollevamento pesi olimpico, nella preparazione fisica di altre discipline sportive, in particolare degli sport di squadra come il calcio, il basket, il volley e di quelli in cui la forza esplosiva è un elemento determinante».
Obiettivi per i prossimi quattro anni alla guida del Comitato Regionale: «Quello più immediato è riuscire ad entrare in contatto con tutte le palestre pugliesi, convinti come siamo che inserire un gruppo agonistico nel proprio centro sportivo può solo far aumentare il prestigio e le soddisfazioni, che compensano di gran lunga tutti i sacrifici che si fanno. A lungo raggio, invece, anche se può sembrare presuntuoso, mi piacerebbe che in questi quattro anni la pesistica si trasformasse da sport semi sconosciuto ad uno dei più praticati in Puglia». Per qualunque informazione, in tempo reale, sulla vita della federazione o anche solo per chiedere informazioni e chiarimenti, si può visitare il sito federale www.fipcf.it, in particolare nelle pagine dedicate alla Puglia.