VERONA | Ancora una volta minuti finali killer per il Lecce. Questa volta a goderne è addirittura una concorrente diretta per la salvezza, il Chievo, che trova a tre minuti dalla fine con una zampata di Mantovani un gol che pesa come un macigno per i salentini. Un vero peccato insomma, anche perché quello visto stasera al «Bentegodi» è stato un buon Lecce. Guardingo in difesa e di sacrificio in attacco. Con il neo acquisto Papa Waigo in panchina, Beretta prova il 4-3-3 con Giacomazzi punta, a centrocampo recuperato Zanchetta, mentre nel Chievo in attacco con Pellissier spinge Mauro Esposito.
Dopo un quarto d’ora di studio con il Lecce leggermente più propositivo, al 18’ su azione di calcio d'angolo ottima deviazione di testa del clivense Mandelli, ma la palla finisce sul fondo. Il Chievo si ripete al 42’ con una conclusione potente ma poco precisa di Marcolini. Il primo tempo è tutto qui, anche se il Lecce ha saputo contenere meglio l’avversario con un buon possesso palla e soprattutto senza alcun timore dell’avversario avvantaggiato dal fatto di giocare fra le mura amiche. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.
I secondi 45’ iniziano subito in maniera negativa per il Chievo, con l’espulsione per doppio giallo di Mandelli che, in netto ritardo falcia Tiribocchi. Il Lecce allora si apre ancora di più e spinge fino a quando, al 56’ trova l’1-0 con una prodezza di Vives, che raccoglie un assist di Fabiano e scaglia un bolide violentissimo sotto l’incrocio dei pali con Sorrentino inerme. Al 63’ gran tiro di Tiribocchi, e parata strepitosa dell’estremo difensore clivense che evita il tracollo degli uomini di Di Carlo. Il Lecce ha ormai il piglio del gioco e al 65’ Castillo colpisce una traversa clamorosa su un tiro al volo da azione di calcio d'angolo. Al 75’ prova a reagire il Chievo, Marcolini per il neo entrato Makinwa che calcia male e mette a lato una facile occasione. All’80’ il primo epilogo della gara: fallo inutile da dietro di Fabiano già ammonito, anche per lui doccia anticipata e ultimi dieci minuti in parità numerica: 10 contro 10.
All’82’ prima Mantovani e poi Marcolini sfiorano il pari. Pareggio che arriva al minuto 87, con un cross tagliato dalla destra che Mantovani replica in rete:1-1 e Chievo in festa, con opzione vittoria nei sei minuti di recupero. Lo scontro salvezza tra Lecce e Chievo si chiude così, con un pari, come anche Torino-Reggina: i primi verdetti, ovviamente provvisori, sono dunque rimandati alle prossime giornate.
Tabellino di: Chievo Verona - Lecce 1-1
CHIEVO: Sorrentino, Moro (83’ Pinzi), Morero, Mandelli, Mantovani, Luciano (50’ Scardina), Rigoni, Marcolini, Bentivoglio, Pellissier, Esposito (59’Makinwa).
LECCE: Benussi, Polenghi (81’ Diamoutene), Fabiano, Esposito, Ariatti, Vives (57’ Caserta), Zanchetta, Giuliatto, Giacomazzi, Castillo, Tiribocchi (84’ Schiavi).
Reti: 55' Vives, 87' Mantovani
Le pagelle del Lecce a cura di Reteluna.it:
BENUSSI 6
FABIANO 6
ESPOSITO 6,5
GIULIATTO 6
POLENGHI 6,5
GIACOMAZZI 5,5
ZANCHETTA 5
VIVES 7
ARIATTI 6,5
TIRIBOCCHI 6,5
CASTILLO 6
CASERTA 6
DIAMOUTENE sv
SCHIAVI sv