LECCE | Nell’allenamento di rifinitura svolto in mattinata al «Colaci» di Calimera, Zanchetta è rimasto a riposo per un leggero affaticamento. Contro i granata di Novellino, domani sarà assente per un problema muscolare Vives. Beretta dovrà stabilire anche le condizioni di Caserta, alle prese da tre giorni con un dolore al ginocchio destro. Per Lecce-Torino è stato designato a dirigere il signor Matteo Trefoloni di Siena. Per il fischietto toscano si tratta della seconda direzione stagionale con i giallorossi, dopo la sconfitta rimediata a Genova contro la Sampdoria. In totale con la formazione salentina, per Trefoloni è il diciassettesimo gettone in carriera. Trefoloni sarà assistito dai signori Renato Faverani di Lodi e Mauro Tonolini di Milano. Il quarto ufficiale designato è il signor Sebastiano Peruzzo di Schio.
In una gara fondamentale, l'obiettivo di conquistare i tre punti è l'unico per i giallorossi. Ha fissato lo stesso traguardo anche mister Mario Beretta, al termine della sconfitta casalinga con il Genoa: «Alla fine del girone d'andata il Lecce si può considerare salvo, ma domenica bisogna conquistare i tre punti». Dunque dopo i ko interni, si cerca il riscatto. Lecce e Torino arrivano a questo match reduci da due sconfitte maturate in casa, rispettivamente con Genoa e Roma, che le relegano nella parte bassa della classifica. Il Torino, scende nel Salento con l'intenzione di tirarsi fuori dalle sabbie mobili dei bassifondi della classifica, tentando di scaraventare al terz’ultimo posto i giallorossi che ora sono a +2 dai granata. Nel girone d'andata il Torino non è mai riuscito a vincere fuori casa, trovando solo due pareggi con Reggina e Chievo.
I granata, che in settimana hanno ingaggiato l’ex palermitano Rino Foschi come nuovo direttore sportivo, probabilmente si schiereranno con il classico 4-4-2, con Rosina dietro le punte Amoruso e Bianchi. Al centro della difesa davanti a Sereni stazioneranno Dellafiore e Di Loreto, mentre sulle fasce spazio a Ogbonna e Colombo. A centrocampo il 38enne Eugenio Corini si gioca una maglia con Saumel e Dzemaili, mentre lateralmente agiranno Diana e Abate. Intanto nel mercato in uscita, in attesa di risolvere alcune questioni, tra le quali le cessioni di Ardito, Diamoutene e Konan, il Lecce ufficializza il prestito del centrocampista 25enne Viktor Boudianskiy al Khimki, formazione russa che milita nella Prima Divisione Russa. L’Unione Sportiva Lecce con l'iniziativa «Scendi in campo Salento» si è mobilitata per garantire un maggiore partecipazione di tifosi al «Via del Mare» è stata infatti concessa la possibilità agli abbonati di portare al campo un amico che riceverà uno sconto sul prezzo del tagliando d'accesso. I prezzi varieranno dai 25euro della Tribuna Centrale fino ai 5 delle Curve. Caro Lecce, ora si fa sul serio.