08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 24/01/2009 | ATTUALITÀ
LIBRO | L'evento organizzato da Umberto Ferreri Caputi (Union 3), e Vincenzo Galignano
Stefano Benni a Copertino presenta il suo libro.
Al Castello, con «La grammatica di Dio»
Venerdì 30 gennaio, alle 18,30, al Castello di Copertino, lo scrittore presenterà il suo libro, «La grammatica di Dio», edito da Feltrinelli per la collana «I Narratori». Molti dei suoi romanzi, primo tra tutti «Bar Sport», sono considerati oggi dei classici.

COPERTINO | Venerdì 30 gennaio il Castello di Copertino ospiterà l’incontro di presentazione del libro di Stefano Benni, «La grammatica di Dio», uscito per le edizioni Feltrinelli nella collana «I Narratori». All’appuntamento interverrà il celebre scrittore bolognese, uno degli autori italiani più conosciuti e amati del panorama letterario contemporaneo i cui libri, fin dal suo esordio nel 1976, riscuotono puntualmente un vastissimo successo di pubblico. Molti dei suoi romanzi e racconti, primo tra tutti «Bar Sport», sono considerati oggi dei classici della narrativa umoristica italiana.

Un evento speciale quello del 30 gennaio, ideato e organizzato dal presidente dell’Union 3 Umberto Ferrieri Caputi, dal commissario straordinario della Città di Copertino Vincenzo Calignano e con il patrocinio del ministero per i Beni e le Attività culturali. Un incontro che nasce con l’intento di promuovere la cultura della lettura e far conoscere più da vicino uno scrittore capace di dare vita a personaggi stravaganti, a storie ironiche e surreali che sono entrati, a pieno titolo, nell’immaginario di milioni di lettori. L’incontro letterario sarà moderato dal giornalista salentino Raffaele Polo.

 

IL LIBRO | Un cane troppo fedele che torna sempre come un boomerang dal padrone che lo vuole abbandonare. Un potentissimo manager pronto a tutto pur di riunire i Beatles per un concerto. Un terzino fantasioso e romantico su uno spelacchiato campo di periferia. Un arrogante e irredimibile uomo d'affari. Un frate che sceglie il silenzio per sentirsi più vicino a Dio ma viene vinto dalla bellezza di una muta. Una perfida vecchietta divorata dall'invidia e dal livore sono solo alcuni dei protagonisti di questa raccolta di racconti, nella quale Benni mostra il lato più curioso, imprevedibile e misterioso della vita.

 

L'AUTORE | Stefano Benni è nato a Bologna nel 1947. È autore prolifico di vari romanzi e antologie di racconti di successo, come Bar Sport, Elianto, La compagnia dei celestini, Baol, Comici spaventati guerrieri, Saltatempo, Margherita Dolcevita, solo per citarne alcuni. Ha collaborato con i settimanali L'espresso e Panorama, con i satirici Cuore e Tango, i mensili Il Mago (dove esordì e dove pubblicò a puntate parte di Bar Sport) e Linus, i quotidiani La Repubblica e Il Manifesto. Nel 1989 con Umberto Angelucci diresse il film Musica per vecchi animali, tratto dal suo romanzo Comici spaventati guerrieri interpretato da Dario Fo, Paolo Rossi e Viola Simoncioni, ma già due anni prima era stato sceneggiatore di un altro film, Topo Galileo di Francesco Laudadio, interpretato dall'amico Beppe Grillo e musicato da Fabrizio De André e Mauro Pagani. Con il jazzista Umberto Petrin è autore di Misterioso. Viaggio nel silenzio di Thelonius Monk. I suoi romanzi contengono, tramite la costruzione di mondi e situazioni immaginarie e surreali, una forte satira della società italiana degli ultimi decenni. Il suo stile di scrittura fa ampio uso di giochi di parole, neologismi e parodie di altri stili letterari.

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.