08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 23/01/2009 | ATTUALITÀ
SEMAFORI IMBROGLIONI | Il provvedimento del giudice potrebbe far scattare reazioni a catena
Lecce-Torre dell'Orso, 50mila multe.
Quelle coi photored forse sono illegittime
È quanto si evince dai risultati della consulenza tecnica del giudice di pace di Lecce, Nicola Brunetti, che potrebbe far scaturire una serie di reazioni a catena. Tanto che Giovanni D'Agata, dell'Idv, chiede alle istituzioni l'annullamento di 50mila verbali.

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

LECCE | Photored illegittimi? A quanto pare qualcuno lo sarebbe pure. Parola di giudice di pace. Che nei giorni scorsi ha disposto una consulenza tecnica d’ufficio sul sistema di rilevazione delle infrazioni (photored) agli incroci semaforizzati sulle vie che collegano Lecce a Torre dell’Orso. E proprio da questa consulenza, a seguito di una verifica, sarebbe emersa la non totale conformità al decreto ministeriale di regolamentazione del sistema di rilevazione. Se così fosse, il provvedimento adottato dal giudice di pace del tribunale di Lecce, Nicola Brunetti, potrebbe far scaturire una serie di reazioni a catena. Tanto per cominciare, quella del componente del Dipartimento tematico nazionale «Tutela del Consumatore», il dipietrista Giovanni D’Agata, che invita gli enti preposti ad annullare le circa 50mila multe fatte con le apparecchiature denominate «Photored» a tutti i cittadini tartassati ingiustamente restituendo anche i punti decurtati dalla patente di guida.

«Questa è l’ennesima dimostrazione del fatto come gli automobilisti passati con il giallo-lampo che diventava subito rosso sono stati ingiustamente perseguitati da quei Comuni che infliggono multe soltanto per fare cassa. Per aver intasato le prefetture e i giudici di pace di ricorsi presentati da cittadini esasperati da comportamenti spesso illegittimi messi in atto confidando sul fatto che l’80 per cento degli automobilisti che rinunciano a presentare ricorso per non perdere tempo o per ignoranza delle norme e dei diritti il sottoscritto chiede quindi al ministero dell’Interno 'di istituire Commissioni provinciali con la partecipazione delle associazioni di consumatori per segnalare i comportamenti illegittimi dei Comuni al fine di prendere concreti provvedimenti dissuasivi'».

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.