08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 20/01/2009 | POLITICA
UGENTO | Il Pd a muso duro critica il sindaco e punta l'indice
«Discarica Burgesi per fare chiarezza».
E il Pd chiede le dimissioni del sindaco
È attraverso un volantino distribuito in paese, che il Pd ricalca il percorso mirato alla chiusura e al non allargamento di discarica Burgesi, a Gemini di Ugento. Un percorso che va dal '96 fino al 2008. La segreteria ora chiede pure le dimissioni del sindaco.

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

UGENTO | Per il Partito democratico, quella di Ugento e Gemini, dei giorni scorsi, a discarica Burgesi, è stata una manifestazione civile. La segreteria politica locale, nelle scorse ore, con un volantino, ha espresso il proprio apprezzamento, per la condotta avuta nell'intera settimana di mobilitazione, dove molti cittadini «hanno dovuto trascurare gli affetti più cari per sfidare il gelo». Ed è questo quanto si legge in paese, su un volantino che è stato diffuso nei giorni scorsi. Nel documento, gli esponenti del Pd sintetizzano i punti cardine dell'accordo del 7 gennaio scorso in Prefettura. E cioè il conferimento fino al 31 gennaio dei rifiuti dei comuni del bacino appartenente l'Ato Lecce 2, con la chiusura certa il 30 giugno prossimo della discarica ugentina. Fra le preoccupazione manifestate dalla cittadinanza c'era anche quella di una sopraelevazione rispetto all'altezza attuale. Sopraelevazione che non si farà, stando a quanto sottoscritto dai rappresentanti istituzionali quel giorno. Dal Pd sottolineano che in diverse occasioni la propria battaglia politica fu mirata a bloccare un ampliamento della discarica. «Nel '96 - si legge - ci siamo opposti alla prima sopraelevazione di cinque metri. Nel 2001, ci siamo opposti all'approvazione del terzo lotto poi approvato da Fitto. Nel 2002, abbiamo fortemente contrastato il rinnovo della convenzione con la Monteco fatto dalla Giunta comunale, espropriando i poteri del Consiglio.

Nel 2004, durante un Consiglio comunale tenuto a Gemini, ci siamo opposti alla sopraelevazione di tre metri, decretata dal commissario delegato all'emergenza Fitto. A questo è seguita una manifestazione popolare a Gemini con la costituzione di una commissione speciale di controllo di tutta l'attivià della discarica. Dopo vari mesi di lavoro, il presidente di quella commissione, chiedeva al sindaco la nomina di un legale per tutelare gli interessi del Comune nei rapporti con la ditta Monteco. Una richiesta non accolta per mancanza di fondi. Nel 2006, ancora un Consiglio comunale: ci siamo opposti all'arrivo a Burgesi dei rifiuti di altre Ato, e di qualunque altra sopraelevazione. Nel 2008, abbiamo insistito nei confronti del sindaco per recuperare il credito della Monteco con 500mila euro all'anno per il ristoro ambientale, a partire dal 2002, per circa 3 milioni di euro mai recuperati». Nel volantino gli esponenti della segreteria del Pd chiedono anche le dimissioni del sindaco della città, Eugenio Ozza.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.