<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->
SALERNO | Per l’Italgest Volley Tuglie continua il momento decisamente storto e a Salerno contro una fra le candidate alla promozione arriva la terza sconfitta consecutiva per 3 a 0 con parziali che lasciano tutti perplessi. Eppure la formazione salernitana ha dovuto fare a meno di Antonella Salvati ed Antonella Cataldo, atleta questa che conosce bene la serie A, così come Norma Ruggiero, schiacciatrice argentina prelevata dalla società campana qualche settimana fa, anch’essa ferma ai box però in panchina. Salerno quindi in campo con Arianna Formisano al palleggio e Annamaria Amitrano opposta, Viviana Vincenti e Valentina Borrelli al centro, Nunzia Campolo e Gisela Scialacomo di banda, Pina Esposito libero. Tuglie risponde con Valeria Spano palleggiatrice, Neire Scupola opposta, Monica Casalino ed Annamaria Isceri centrali, Daniela Calò e Giorgia Valente laterali, Tiziana Romano libero. In avvio di gara l’Autoluna parte forte grazie al solito approccio sbagliato da parte delle tugliesi ma successivamente l’Italgest esce pian piano allo scoperto ed il tecnico peruviano Ivan Castillo è costretto a chiamare il time out sul 14/9. Al rientro in campo le padrone di casa ritornano ad imporre il proprio gioco e manderanno il set in archivio 25/19. Nella seconda frazione di gioco, le salernitane fanno praticamente un allenamento ed il primo punto tugliese arriva sul 7/0 cioè quando un’irrefrenabile Nunzia Campolo sbaglia il suo primo attacco del match.
Monica Casalino però al servizio ricambia subito il favore e la Campolo coadiuvata da Vincenti & Co porta le sorti del game sul 11/1. Tuglie finalmente riesce a dire basta facendo il suo secondo punto e qui Claudio Scanferlato si gioca l’asso nella manica. Fuori una spenta Scupola ed al suo posto nel ruolo di opposta Pamela Antonino. Grazie alla grinta di quest’ultima l’Italgest racimola qualche punto ma ormai i giochi sono fatti; 25/12 ad opera di Borrelli e 2-0 Salerno. Nel terzo ed ultimo set Scanferlato cerca ad accendere gli attacchi da posto 4 inserendo Valente al posto di Calò; Antonino è confermata opposta. Sono troppi gli errori delle tugliesi che danno il via ad una nuova fuga salernitana, che porta al primo time out tecnico 8/1. Da li in poi Tuglie opera sprazzi di buon gioco, ma questi non bastano a mettere in difficoltà Campolo e socie tant’è che queste senza grosse difficoltà chiudono set e partita 25/15. Non è certo contro l’Autoluna Salerno che ci si aspettava una vittoria però almeno la speranza era quella di non vedere la solita assenza di voglia e di grinta da parte di un collettivo sempre più alla deriva. Sabato prossimo a Tuglie arriverà la capolista Trani, la squadra attualmente più forte del campionato. Chissà come andrà a finire.
AUTOLUNA NISSAN SALERNO - ITALGEST VOLLEY TUGLIE 3-0 (25/19-25/12-25/15)
Durata set: 20’, 22’, 22’. Durata tot: 1h 10’
Battute errate: Salerno 3, Tuglie 2
Battute vincenti: Salerno 4, Tuglie 1
Muri: Salerno 4, Tuglie 4
SALERNO: Campolo 14, Amitrano 8, Vincenti 7, Scialacomo 11, Borrelli 7, Formisano 2, Esposito (L). NE: Barletta, Ruggiero, Stifano. All. Castillo.
TUGLIE: Carbone 1, Calò 4, Antonino 5, Scupola 9, Spano 2, Casalino 6, Isceri 2, Valente 3, Romano (L). NE: Cervellera. All. Scanferlato.
ARBITRI: Vincenzo Carcione di Roma e Alessandro Noce di Frosinone.