08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 17/01/2009 | ATTUALITÀ
ESERCITAZIONE | Al lavoro gli uomini del «Saf» e del reparto Volo regionale
Portoselvaggio, esercitazione dei vigili del fuoco.
Con l'elicottero salvano un uomo dal mare
La simulazione attorno alle 10,30. I caschi rossi abilitati al primo soccorso sanitario hanno recuperato un'ipotetica vittima, nel territorio della Palude del Capitano. L'esercitazione ha avuto esito positivo. Con i mezzi aerei si riducono i tempi d'intervento.

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

PORTO SELVAGGIO (NARDÒ) | Esercitazione in mare, questa mattina, nella località turistica protetta. Le prove tecniche per il recupero in mare sono state svolte attorno alle 10,30 e si sono protratte per circa un'ora. Passando dalla strada che porta alla marina di Sant'Isidoro, i mezzi dei Vigili del fuoco del Comando provinciale di Lecce aveva parcheggiato i loro mezzi per intraprendere l'esercitazione in quello che è considerato uno fra i territori più suggestivi d'Italia. E proprio questa mattina, durante le operazioni di simulazione, gli uomini del Nucleo Saf, Nucleo Speleo Alpino Fluviale del Comando leccese, e il reparto Volo regionale dei Vigili del Fuoco, hanno provato a immaginare il salvataggio di persone vittime di malori o traumi. L'area, che cade nel mare, dal costone roccioso, a strapiombo, presenta notevoli difficoltà di evacuazione.


Tutto comincia alle 10,25. I vigili del fuoco abilitati al primo soccorso sanitario secondo gli standard internazionali hanno immobilizzato l'ipotetica vittima e poi, tramite l'elicottero «Ab 412», hanno provato una manovra di salvataggio in condizioni di emergenza, proprio per la difficoltà di eseguire un atterraggio in sicurezza. L'obiettivo della manovra era quello di testare i tempi di intervento nell'area del parco di Portoselvaggio e Palude del Capitano. L'esercitazione si è conclusa senza problemi. L'esercitazione ha dimostrato che è possibile eseguire un salvataggio nel più breve lasso di tempo possibile, in condizioni di sicurezza, senza che la vittima subisca traumi. E questo può essere reso possibile grazie al mezzo aereo con cui si riducono i tempi d'intervento.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.