08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 17/01/2009 | AMBIENTE
RIFIUTI | Carta, vetro, plastica, alluminio, cartone da rifiuto diventano utili
Nardò, arrivano 25mila euro per «Ecolu'shop».
Coi rifiuti si ricaveranno nuove materie prime
Lo shop polifunzionale sarà realizzato nel territorio di Nardò. I clienti potranno conferire i rifiuti, ma acquistare anche prodotti sfusi e altri gadgets ecocompatibili. Il progetto mira a rafforzare la cultura del riciclo attraverso comportamenti attenti al consumo critico.

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

NARDÒ | In città arrivano 23mila euro per un progetto ecosostenibile. Uno shop polifunzionale col quale i «clienti» non solo potranno conferire rifiuti di diverso tipo, ma potranno acquistare prodotti sfusi e altri gadgets ecocompatibili. L'obiettivo che si prefissa di raggiungere l'amministrazione comunale neretina, del sindaco della città Antonio Vaglio, è quello di incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti, e creare una nuova cultura, quella del riciclo. Ma, nell'«Ecolu'shop», questo il nome del progetto, sarà possibile acquistare prodotti eco-compatibili. Insomma, una sorta di isola verde. Il progetto è stato presentato questa mattina, alla presenza dell'assessore all'Ambiente, Mino Natalizio, del vicepresidente nazionale di Legambiente, Sebastiano Venneri, e delle promotrici del progetto, Nicoletta Potenza e Margherita Resta. Nel stesura del progetto, si è tenuto conto, sottolineano, della criticità di altre proposte che in passato non sono state avanzate. «La notizia del finanziamento di questo progetto - sottolinea l'assessore Natalizio - ci ha fatto molto piacere, innanzitutto perché quando dei giovani vengono incentivati a proiettarsi nel mondo del lavoro è sempre un aspetto positivo. Quando poi l'iniziativa imprenditoriale, come in questo caso, coincide con azioni in favore dell'ambiente, l'entusiasmo chiaramente raddoppia». L'idea, dunque, nasce dalla ricerca di metodologie innovative, che siano efficaci, e d'incentivo alla raccolta differenziata dei rifiuti.


L'altro tema su cui si vuole porre l'attenzione è quello di un consumo critico. Con questo progetto, gli organizzatori ritengono si possa attuare una riduzione della quantità dei rifiuti e della loro pericolosità come obiettivo di una corretta politica ambientale. «Il problema dei rifiuti - spiega Venneri dal canto suo - non può essere affrontato e risolto in maniera semplicistica. Sono necessari invece tempo e pazienza per educare le famiglie ed i giovanissimi al rispetto dell’ambiente. Quando tutto sentiremo come nostro il territorio che ci circonda sicuramente faremo di più per salvaguardarlo, e l’amministrazione comunale di Nardò sta facendo molto in questo campo». Fra le abitudini più frequenti del consumo, ci sono lo smaltimento e il riutilizzo dei materiali. Carta, vetro, plastica, alluminio e cartone. Attraverso Ecolu'shop, si potranno smaltire i rifiuti ricavando da questi materie prime. «Quanto investimento in termini di tempo siamo disposti a effettuare per queste operazioni? Quanto ci costa la comodità di utilizzare un'unica pattumiera? Quale riutilizzo è considerato da noi quello più efficiente per riottenere risorse?». Insomma, il rifiuto attraverso questo progetto dovrebbe acquisire un valore, perché sarà pensato come un bene, un materiale con un valore, un generatore di ricchezza, una risorsa.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.