08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 22/12/2008 | SPORT
LA PARTITA | La squadra ha dimostrato di saper fare un buon gioco collettivo
L'Italgest Volley Tuglie vince e conquista due punti.
Un tie-break per aggiudicarsi il match contro il Molfetta
La partita è stata vinta ma tanto per cambiare al tie-break. Stavolta però l’unico errore che si è dimostrato per un certo verso continuativo è stato quello di operare la solita falsa partenza del primo set favorendo così le azioni di gioco delle avversarie.

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

TUGLIE | Dopo la partita di Taranto in cui oltre ad Ida Taurisano è stato perso anche un punto, l’Italgest Volley Tuglie era chiamata a dimostrare il valore del proprio collettivo nella gara interna con il Molfetta. La partita è stata vinta ma tanto per cambiare al tie-break. Stavolta però l’unico errore che si è dimostrato per un certo verso continuativo è stato quello di operare la solita falsa partenza del primo set favorendo così le azioni di gioco delle avversarie. Per il resto le ragazze hanno messo in campo tutta la propria voglia di vincere contro un Molfetta che è sceso nel Salento con l’obiettivo di portar via punti preziosi da Tuglie e ci è riuscito grazie ad una prestazione da incorniciare costruita sulla propria grinta. Claudio Scanferlato manda in campo la stessa formazione schierata a Taranto dopo l’infortunio della Taurisano ovvero Valeria Spano al palleggio con Giorgia Valente opposta, Monica Casalino ed Annamaria Isceri al centro, Daniela Calò e Neire Scupola di banda, Tiziana Romano libero. Annagrazia Matera risponde con Giusy D’Elia e Simona Marasco a completare la diagonale palleggiatrice-opposta, coppia di centrali formata da Paola Di Bucchianico e Mara Racanati, Maria Teresa Francioso e Valentina Testini a lato, Brigida Fortunato libero.


In apertura due punti consecutivi di Neire Scupola portano le tugliesi sul 2/0 ma sono le ospiti ad andare in vantaggio al primo time out tecnico per 4/8 per poi incrementare in vantaggio fino ad arrivare al 6/13; tutto ciò grazie al pungente servizio della Marasco che manda in tilt la ricezione tugliese. Scupola però ricomincia a martellare da posto 4 e con un parziale di 8/0 è l’Italgest a passare in vantaggio 14/13. Al secondo tempo regolamentare però l’Azzurra è ancora davanti 15/16 ed al rientro in campo si va subito sul 15/18. Il set è ora compromesso e termina 21/25 per le ospiti. Nella pausa Claudio Scanferlato predica calma e umiltà alle sue ragazze le quali una volta in campo devono fare i conti ancora una volta con gli attacchi delle varie Francioso, Di Bucchianico e Marasco, manifestando delle evidenti pecche soprattutto nel reparto arretrato, al contrario delle molfettesi che trovano nel forte libero Fortunato un appiglio grazie al quale rimanere a galla. Sul 17/18 però l’incantesimo si rompe e finalmente si trovano gli spazi giusti nel quale spedire palloni molto velenosi. Isceri in battuta poi pone fine al set grazie ad un servizio corto che mette in crisi Molfetta, operando così un parziale di 4/0 che porta le due compagini in parità sul 25/20.


Tuglie ora crede nelle sue potenzialità e nel quarto game va subito sul 4/0 per poi presentarsi ai due time out tecnici in vantaggio 8/6 e 16/13. Giusy D’Elia in battuta però pizzica la ricezione tugliese come dal resto stanno facendo in quel fondamentale tutte le sue compagne e con 5 punti consecutivi realizzati dalla propria squadra porta le sorti della gara sul 17/18. L’Italgest accusa gravemente il colpo e non riesce più ad incidere quel gioco che la stava portando verso la conquista del set, che va dunque all’Azzurra Molfetta per 20/25. Come detto poco fa le tugliesi, incredule a ciò che è appena accaduto, vengono frastornate dalla reazione delle ospiti e per questo le stesse atlete molfettesi aprono le danze nella quarta frazione di gioco con una netta supremazia in cui Marasco su tutte fa la differenza. Sul 13/16, ovvero dopo il secondo time out tecnico, Daniela Calò e compagne ritrovano le giuste motivazioni recuperando prima e sorpassando poi le avversarie, portandosi a quota 18 contro i 17 dell’Azzurra. Raggiunto il 24/21 però le tugliesi subiscono il ritorno ospite e non riescono a mettere palla a terra se non per il 25/24. Inizia ora una lotta punto a punto incredibile che terminerà 29/27.


Ancora una volta dunque si va al tie-break. Il poco pubblico tugliese presente nella serata sugli spalti inizia a defluire ed i ancor più pochi presenti assistono ad un set emozionante in cui le tugliesi fondono cuore ed orgoglio fino a conquistare la vittoria. Ida Taurisano presente a bordo campo vorrebbe anche per pochi secondi poter aiutare le sue compagne e quest’ultime si rendono conto che devono vincere anche per lei. Il quinto set inizia con il solito Molfetta che picchia forte e difende in modo impeccabile tant’è che si va al cambio campo con il seguente punteggio: 4/8. È nel cambiare zona di gioco che l’Italgest avverte l’impulso per portare a casa i due punti e grazie ad una prestazione generosissima ci riesce sul 15/11 e tutte le ragazze raggiungono Ida per festeggiare assieme a lei questa importante vittoria. «Non ho nulla da rimproverare alle mie ragazze - dice mister Scanferlato a partita finita - Dovevamo fare i conti con l’importante assenza di Ida e in una settimana non si riesce ad assimilare gli schemi per sopperire all’assenza del nostro faro; per questo faccio i complimenti a tutte le atlete che con il cuore hanno portato a termine anche questa partita. Certo, il solito primo set ci costa qualcosina però sono sicuro che con il tempo risolveremo anche questo e la pausa natalizia è proprio quello che fa per noi, sperando che Ida non abbia riportato un infortunio grave per poter cosi contare nuovamente su di lei nel girone di ritorno».


L’assenza della Taurisano tuttavia ha evidenziato un dato assai importante ovvero che 5 atlete su 6 sono risultate essere andate in doppia cifra con i punti realizzati, fatto questo che fa capire l’importanza del collettivo tugliese. Come ha lasciato intuire Scanferlato poi, non è certa ancora l’entità dell’infortunio al ginocchio sinistro della Taurisano e si aspetta la risonanza magnetica di martedì per sapere le condizioni di Ida prima di tutto come persona e poi come atleta. L’esame medico però farà luce anche sugli scenari del campionato dell’Italgest, il quale riprenderà con il nuovo anno ovvero il 3 gennaio 2009. Intanto dopo la vittoria, arriva da Trani il regalo di Natale ovvero grazie al 3-1 rifilato dalla squadra tranese (nuova capolista) sul Taranto, l’Italgest sale al quarto posto a pari punti con le joniche. Ora ci sarà la sosta natalizia e per questo colgo l’occasione per formulare da parte mia e di tutta la società un sincero augurio di buon Natale e di un felice anno nuovo.


ITALGEST VOLLEY TUGLIE - AZZURRA VOLLEY MOLFETTA 3-2 (21/25-25/20-20/25-29/27-15/11)

Durata set: 22’, 22’, 38’, 31’, 15’. Durata tot: 2h 20’


Battute errate: Tuglie 5, Molfetta 6

Battute vincenti: Tuglie 7, Molfetta 10

Muri: Tuglie 11, Molfetta 12


TUGLIE: Calò 11, Scupola 19, Spano 6, Casalino 12, Isceri 14, Valente 13, Romano (L). NE: Carbone, Antonino, Cervellera, Fedele, Malorgio (L). All. Scanferlato


MOLFETTA: Brattoli 9, D’Elia 5, Di Bucchianico 13, Francioso 16, La Forgia 1, Marasco 19, Racanati 9, Testini 1, Fortunato (L). NE: D’Agostino, Fracchiolla, Nappi. All. Matera


ARBITRI: Giuseppe Persia e Mario Chiechi di Matera

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.