CASTELLANA | Giro di boa completato per il campionato d'Eccellenza e la Virtus Casarano si trova ad affrontare, per la prima giornata di ritorno, il Castellana, squadra che milita in bassa classifica, che non dovrebbe creare problemi ai ragazzi di mister Bianchetti pronti ad incanalare la nona vittoria consecutiva in Campionato. A dirigere è Pierro di Nola. Inizia la partita e la Virtus dimostra di voler vincere e al 3' è subito pericolosa con un lancio telecomandato dalle retrovie per Villa, suggerimento a sinistra per D'Anna che entra in area ed effettua un bel tiro di sinistro, di poco a lato alla destra di Cuccovillo. Il Castellana non sta sicuramente a guardare e al 10' si rende pericolosa in contropiede con Mastellone che prende palla, dribbling e corsa verso l'area casaranese, ma viene chiuso benissimo, con esperienza, da un ottimo intervento di Palma. È ancora il Castellana a farsi vedere in attacco: calcio d'angolo, cross al centro, allontana di testa Sanguinetti, poi prova da fuori Sgobba con un tiro che finisce altissimo sopra la traversa. Al 36' bel fraseggio Villa-Bonaffini, cross e corner per la Virtus, sale Calabro di testa, poi ci prova Bonaffini in rovesciata, ma la palla termina sul fondo, anche se il gioco era fermo per fallo di Calabro su Cuccovillo. Ma è la Virtus ad avere il pallino del gioco andando vicina al vantaggio con una galoppata incontenibile di D'Anna sulla sinistra, cross al centro, va Villa al volo di sinistro ma la sfera termina alta sopra la traversa. Dopo 5 minuti di recupero, il direttore di gara sancisce la fine del primo tempo.
Tutti a bere un thè caldo, visto il freddo che incombe. Tra primo e secondo tempo gran simbolo di amicizia e fair-play fra i tifosi del Castellana che vanno sotto il settore ospiti a scambiarsi gagliardetti e sciarpe. Inizia la ripresa e, dopo un paio di azioni da entrambe le squadre, è la Virtus a rendersi pericolosa con un calcio di punizione per i rosso-azzurri da circa 20 metri, leggermente defilato sulla destra, cross di Villa, spizzica di testa Calabro, poi Niccolini, ma il pallone è sul fondo. Sempre Casarano in attacco con un lancio da centrocampo per Sanguinetti che entra in area e viene atterrato: per Pierro non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Nono minuto, sul dischetto si presenta Villa che non sbaglia, spiazzando nettamente Cuccovillo, Virtus in vantaggio. Al decimo minuto la prima sostituzione della partita ed è per il Castellana: esce l'11 Colacicco, entra il 18 Tunzi. Dopo 2 minuti Virtus ancora pericolosa con una triangolazione tra Villa e Sanguinetti, poi interviene Sigrisi che mette il pallone in corner, ma dubbia una manata dello stesso Sigrisi su Villa. Castellaneta sulle ginocchia non riesce a contenere le incursioni avversarie, Casarano straripante. Il Castellaneta cerca di ravvivare la partita Tenzone che, dopo una percussione per vie centrali, va al tiro di sinistro da fuori area, ma l'esecuzione è errata e il pallone termina abbondantemente a lato. Al 23' arriva la prima sostituzione anche per la Virtus Casarano: esce il 7 Sanguinetti, entra il 17 Disantantonio.
Appena 3 minuti e ancora una sostituzione per il Castellana: esce il 2 Sigrisi per infortunio, entra il 16 Carbonara. Al 28' calcio di punizione per la Virtus da zona decentrata a circa 20 metri dalla porta di Cuccovillo: ci prova Villa con un tiro diretto in porta, blocca l'estremo difensore del Castellana in due tempi. Dopo 4 minuti ancora un calcio di punizione per la Virtus, questa volta dal vertice alto sinistro dell'area del Castellana, per fallo su Fazio: ci prova direttamente Disantantonio con il sinistro, pallone che viene respinto con i piedi da Cuccovillo. Rischio grosso per il Casarano per effetto di un calcio d'angolo per il Castellana, cross al centro, esce a vuoto Leopizzi, ma il colpo di testa di Angelico termina sul fondo. Ammonito poi Leopizzi per proteste. Al 40' arriva l'ultima sostituzione per il Castellana: esce il 7 Sgobba, entra il 15 Antonicelli. Con l'ingresso dell'ennesimo attaccante, soffre un po' la squadra di mister Bianchetti, che negli ultimi secondi della gara inserisce De Icco per Villa, ma dopo 4 minuti di recupero ha termine la sfida, che vede il Casarano portare a casa meritatamente i tre punti. Inizia bene, dunque, il girone di ritorno per la Virtus Casarano che, approfittando della sconfitta esterna del Liberty Bari, porta a 5 i punti di distanza dalla diretta seconda e guarda con tranquillità, ma con la dovuta concentrazione, all'incontro interno di domenica prossima contro il Tricase. L'impegno, il sacrificio, la fiducia nei propri mezzi portano il Casarano a prendere il largo imponendo la propria supremazia su le dirette concorrenti che dovranno inseguire senza commettere un passo falso che potrebbe risultare fatale.