NAPOLI | Un Lecce timido, un Napoli spietato. Disegniamo cosi il 3-0 del «San Paolo». Numerose le ingenuità giallorosse durante il match, da Benussi sul fallo da rigore, a Schiavi sul 3-0 di Denis. Ora tutto è difficile, anche alla luce del posticipo pomeridiano che ha visto il Bologna imporsi al Dall’Ara sul Torino per 5-2. La gara col Bologna in programma domenica prossima a soli quattro giorni dal Natale rischia di essere sin troppo decisiva per il Lecce, e forse anche per il suo allenatore. A Napoli piove ininterrottamente da sette giorni e il terreno di gioco non è nelle migliori condizioni. Pronti via, e dopo circa dieci minuti di studio un preciso lancio pesca Lavezzi, che anticipa con la punta del piede l'uscita di Benussi, che lo travolge. Rigore inconfutabile con ammonizione per il portiere leccese. Hamsik non fallisce l’occasione. 1-0 e gara in salita per i salentini. Il Lecce prova a reagire con Caserta che al 19’ sfiora il palo con un bolide da fuori. Risposta veloce del Napoli, che dopo un pallone perso malamente da Polenghi Ha una ghiotta occasione con un assist di Lavezzi sul secondo palo per il liberissimo Denis, che riesce a deviare in scivolata ma trova l'intervento in extremis di Benussi che salva il risultato. Al 28’ ancora Lavezzi semina il panico con un tiro sporco di poco a lato. Poco dopo esce per un dolore inguinale l’autore del gol Hamsik, sostituito da Pazienza, che al 43’ realizza il suo primo sigillo in serie A dopo aver aggirato Munari e superato Benussi con un pratico rasoterra. Due minuti dopo Denis sfiora il tris mandando un tiro sull’esterno della rete. Primo tempo 2-0. Secondo tempo con un Napoli guardingo ed un Lecce troppo fumoso almeno per un quarto d’ora. Al 60’ Lavezzi in orizzontale per Gargano, che vede l'inserimento in area di Maggio. Eccesso di altruismo del tornante, che anziché calciare a rete, sbaglia il tocco per Denis e la difesa del Lecce si salva miracolosamente. Passano appena due minuti è il Napoli è ancora li. Il tiro-cross di Maggio attraversa tutto l'area di rigore e Denis manca di un soffio la deviazione da pochi passi. Calcio spettacolo del Napoli in questo frangente che completa l’opera al 65’, quando su un cross tagliato di Lavezzi, Denis non perdona un liscio di Schiavi, controlla col sinistro e calcia in rete col destro da sottomisura. Tutto facile per il Napoli, Lecce al tappeto. L’ultimo quarto d’ora è una girandola di sostituzioni e l’ennesima occasione per il Napoli con Denis, che al 79’ su un altro pallone invitante di Lavezzi, prende la mira ma angola troppo e sfiora il secondo palo. Finisce cosi. Per il Napoli continua il sogno Champions, per il Lecce inizia l’incubo serie B. E domenica si parla già di ultima spiaggia.
Tabellino di NAPOLI-LECCE 3 – 0:
NAPOLI: Iezzo; Cannavaro, Rinaudo, Contini; Maggio, Blasi, Gargano, Hamsik (36’ Pazienza), Mannini (67’ Aronica); Lavezzi; Denis (83’ Zalayeta).
LECCE: Benussi; Giuliatto, Schiavi, Esposito, Polenghi (46’ Angelo); Munari (63’ Ariatti); Giacomazzi, Vives (74’ Antunes), Caserta; Castillo, Tiribocchi.
Le pagelle del Lecce a cura di Reteluna.it:
BENUSSI 5,5
SCHIAVI 5
ESPOSITO 6
POLENGHI 5,5
FABIANO 5,5
VIVES 5,5
GIACOMAZZI 6
CASERTA 5,5
MUNARI 5
CASTILLO 5
TIRIBOCCHI 5
ANGELO 6
ARIATTI 5,5
ANTUNES sv