08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 11/12/2008 | INTERVENTI
IL CASO | Gaetani: «Da onesto cittadino resto allibito dinanzi a questo scenario»
«Si dimetta subito il sindaco Fiorito».
Interviene l’opposizione di Ruffano
Dopo la grande bufera che ha coinvolto ieri il Comune di Ruffano, il consigliere di minoranza, Pasquale Gaetani, interviene invitando la maggioranza a dimettersi. Al momento il sindaco e la sua giunta non intende seguire il consiglio.

RUFFANO | Crisi all’interno del Comune di Ruffano. Dopo gli avvisi di garanzia notificati al sindaco di Ruffano, Nicola Fiorito, ad un assessore, e ad alcuni responsabili tecnici, interviene l’opposizione. Secondo le indagini, il primo cittadino, l’assessore all’urbanistica, Antonio Cavallo, il segretario generale Clausio D’Ippolito, un consigliere ed altre persone che hanno avuto contatti con l’amministrazione comunale, sarebbero stati coinvolti in un giro di tangenti pagate o percepite. Il consigliere, Pasquale Gaetani, afferma: «da cittadino onesto di Ruffano, prima ancora che da esponente politico di opposizione, resto allibito dinanzi allo scenario criminoso che le vicende giudiziarie emerse in paese arrivano a tratteggiare. Per carità, i banchi dell’opposizione consiliare non sono e non vogliono essere una sede distaccata dei tribunali. Né, tantomeno, i consiglieri di minoranza vogliono ergersi a giudici inquisitori. È bene che la Giustizia percorra il suo iter e che gli organi inquirenti giungano ad appurare la verità dei fatti, nell’interesse di una comunità che, in questi anni, è apparsa troppo spesso soffocata, incapace di esprimere tutte le sue enormi potenzialità, chiusa sottovuoto dalla cappa asfissiante di un’amministrazione che, evidentemente, non è riuscita a perseguire il bene comune. Ma se la responsabilità penale è costituzionalmente una questione personale, in cui ogni indagato, individualmente e soggettivamente, è tenuto a dare conto alla legge, cosa ben diversa è la responsabilità politica, una responsabilità nei confronti della collettività cittadina che ci ha chiamati a rappresentarla.  E dinanzi a questo dovere morale, alla luce della punta dell’iceberg che appare oggi  emergere, l’opposizione di Ruffano chiede non solo al primo cittadino, ma all’intera giunta e, di conseguenza, a tutta la maggioranza che li ha sostenuti, di rassegnare immediatamente le dimissioni e di restituire ai cittadini il diritto-dovere di esprimere un nuovo sindaco e un nuovo consiglio liberi da qualsiasi ombra di sospetto. Ribadiamo ciò con forza, determinazione, ma, soprattutto, con coerenza, dal momento che la nostra posizione non si è mai modificata nel corso di questi anni in tutte le battaglie che abbiamo combattuto contro la politica amministrativa del sindaco e della giunta. Ma i Consiglieri di maggioranza non osino nascondersi dietro il simulacro in difficoltà del primo cittadino, per il semplice fatto che tutte le questioni che emergono sui giornali sono state avallate da essi, malgrado i ripetuti moniti del sottoscritto e dell’intera opposizione. Le dimissioni di Sindaco e maggioranza sono il prerequisito necessario per riportare un clima di serenità a Ruffano e cominciare a ragionare del futuro che ci è davanti, che corre e non aspetta e ci lascerebbe, altrimenti, impigliati in una cattiva politica che vorremmo che nella nostra città non esistesse più».

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.