08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 04/12/2008 | SPETTACOLO
NARDÒ | Il Comune e il Gal Terra d’Arneo hanno fortemente voluto la costituzione
Rinasce la banda musicale della città di Nardò.
Grande attesa per la prima esibizione in teatro
Si svolgerà la prima esibizione bandistica lirico-sinfonica. Il sindaco vaglio sottolinea che «l’idea forza dell’intero progetto è che il complesso bandistico possa essere soprattutto veicolo di arte e cultura e di promozione del nostro territorio».

NARDÒ | Rinasce la Banda Musicale a Nardò, e la prima uscita è il concerto bandistico lirico-sinfonico che si terrà domani sera, sipario alle 20, presso il teatro comunale. L’amministrazione Comunale e il Gal Terra d’Arneo hanno infatti voluto la rinascita della Banda che in Città aveva una lunga tradizione e per il concerto di domani, è prevista la partecipazione di Gaetano Cellamara (maestro-direttore), Fernando De Simone (coordinatore artistico), Antonella Allegretta (soprano), Laura Fabria (mezzo soprano), Luigi Barbieri (tenore) e Francesco Raguseo (baritono). Presidente Piero Pantera. Grazie al lavoro svolto dall’assessorato agli Affari generali ed al progetto curato dall’ufficio politiche comunitarie nell’ambito del programma Europeo Leader+ Gal Terra d’Arneo, si è riusciti ad ottenere un finanziamento con il quale è rinata la tradizione della banda musicale in Città. Storicamente, la banda musicale è stata da sempre una realtà ben radicata nel territorio e nella cultura del Salento, a partire dall’800 quando venne quasi istituzionalizzata attraverso quella che viene definita la «normalizzazione borbonica», ossia il tentativo di inserire i complessi bandistici all’interno delle strutture civiche del regno borbonico. La banda è stata protagonista dell’opera di educazione e divulgazione musicale in quella fasce di popolazione che non potevano permettersi il lusso di andare a teatro per ascoltare il melodramma. A tale scopo, la banda riproponeva brani d’opera o parti di essi adattati per gli strumenti a fiato. A Nardò , operava la storica Banda Verde, una delle più antiche e prestigiose istituzioni concertistiche del Mezzogiorno d’Italia. I «nomadi del pentagramma», questo il curioso nomignolo con cui erano conosciuti i musicisti della banda, giravano l’Italia e l’Europa diffondendo nei luoghi in cui si recavano il fascino e la magia della tradizione musicale dei complesso bandistici. «L’idea forza dell’intero progetto – ha dichiarato il sindaco Antonio Vaglio -  è che il complesso bandistico possa essere soprattutto veicolo di arte e cultura, a sostegno dell’intera area di Terra d’Arneo e della promozione del territorio in chiave economica. Riguardo alle sedi dei concerti, si intende privilegiare e conferire particolare riguardo allo Spazio degli Eventi, che l’amministrazione Comunale ha completato nell’area delle Quattro Colonne con i finanziamenti Leader+ GAL Terra d’Arneo».

«Oggi – dichiara l’assessore agli Affari generali Daniele Piccione - l’amministrazione Comunale tenta di recuperare quella tradizione e di rinverdire i fasti di un tempo. Del resto, nel corso degli anni le potenzialità musicali e il livello tecnico delle strumentazioni sonore sono notevolmente cresciuti grazie ai conservatori di musica e la dimensione artistica della banda è attualmente rafforzata anche dalla funzione sociale ed educativa, offrendo al contempo un modello di crescita umana e culturale soprattutto alle generazioni più giovani».

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.