08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 04/12/2008 | INTERVENTI
IL CASO | Richiesta di risarcimento danni ambientali all’azienda magliese
Copersalento, molte domande senza risposta.
Bloccata dal Comune la proposta dell'opposizione
Raffaele Cesari, segretario cittadino del Pd di Maglie, interviene sulla vicenda dell’ultimo Consiglio Comunale, riunito per deliberare una richiesta di risarcimento nei confronti della Copersalento, società della città, da tempo al centro dell’attenzione.

Il segretario cittadino del PD Maglie, Raffaele Cesari, interviene sulle vicende dell’ultimo Consiglio Comunale, riunito per deliberare sulla richiesta di danno ambientale a Copersalento Spa, e sui nuovi assetti proprietari della società. «Davamo per scontato il raggiungimento di un’intesa con la maggioranza sul nostro ordine del giorno che, proprio in vista dell’azione risarcitoria nei confronti di Copersalento, impegnava il sindaco a chiedere alla magistratura l’immediato accertamento delle reali condizioni tecniche in cui versano attualmente i suoi impianti, causa principale delle emissioni di diossina superiori di ben 420 volte ai limiti di legge. Un accertamento indispensabile per ottenere il risarcimento del danno ambientale e che occorre effettuare con urgenza, anche alla luce della dichiarata volontà di Copersalento di attuare l’integrale ristrutturazione di quegli impianti. La nostra proposta, però, - continua Cesari - è stata bocciata e il sindaco Fitto ha portato la sua maggioranza ad approvare una delibera che, al di là delle parole roboanti, delle dichiarazioni d’intenti e dei buoni propositi che contiene, ha il solo scopo di rinviare alle calende greche il concreto avvio dell’azione risarcitoria, il cui successo rischia di essere seriamente pregiudicato dal ritardo. A questo punto rivolgiamo al sindaco Fitto le stesse domande che abbiamo posto nell’ultimo consiglio comunale aperto ed alle quali, purtroppo, non è giunta risposta. Perché tanta benevolenza nei confronti di Copersalento? Perché il tentativo di minimizzare quanto accaduto? Perché gridare alle strumentalizzazioni ogni qualvolta il Pd parla di Copersalento? Perché tanto nervosismo e livore nei confronti di chi, come noi, si preoccupa esclusivamente della salute dei cittadini magliesi? E fino a quando la maggioranza che lo sostiene sarà disposta ad assecondarlo? Sono questi gli interrogativi che assillano l’intera comunità, anche quella parte che ha votato per il centrodestra e che ora si chiede se ha fatto bene o male a rimettere le sorti della sua salute nelle mani di questo Sindaco e di questa maggioranza. Né il preannunciato ingresso di nuovi soci nella compagine sociale di Copersalento s.p.a. è sufficiente a rassicurare i cittadini magliesi». La lettera del segretario cittadino del Pd si conclude con degli interrogativi: «La società subentrante non è forse la stessa che ha fornito gli impianti dei quali tanto si parla ed ha curato, sino ad oggi, la loro supervisione e manutenzione? Siamo certi che gli spaventosi sforamenti di diossina accertati da Arpa Puglia non siano dipesi da una cattiva manutenzione e supervisione degli impianti? E perché solo oggi ci si accorge che senza una completa ristrutturazione quegli impianti non possono funzionare senza porre a repentaglio l’ambiente e la salute della popolazione di un intero territorio?»

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.