08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 23/11/2008 | INTERVENTI
L'INDIGNATO | La riflessione nasce da quanto hanno scritto alcuni brillanti giornalisti
La Guardia di finanza sequestra le griffes contraffatte?
«Ok, ma non criminalizziamo i commercianti del centro»
L'intervento di Rudy Spagnolo, commerciante leccese della Galleria Mazzini, in merito alle operazioni messe a segno nei giorni scorsi da parte della Guardia di finanza di Lecce. «Si tratta di un'attività di contrasto importante, ma non criminalizziamo l'intera categoria».

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

LECCE | Riceviamo e pubblichiamo l'opinione di Rudy Spagnolo, commerciante leccese, in merito a quanto sequestrato nei giorni scorsi dalla Guardia di finanza di Lecce. Il riferimento è alle griffes contraffatte, che alcuni brillanti giornalisti, hanno voluto far credere fossero destinati a tutti i negozi del centro cittadino: «Sono indignato, l’informazione seria ci aiuti a fare chiarezza e a non danneggiare un settore portante dell’economia leccese. Da commerciante della Galleria Mazzini, non nascondo la mia amarezza riguardo all’incauto accostamento tra il nuovo sequestro di capi d’abbigliamento contraffatti operato dalla Guardia di Finanza di Lecce e la presunta destinazione verso i negozi del centro cittadino. La Guardia di Finanza sta facendo un gran lavoro con il giro di vite sul traffico di griffes false, veri “capi-canaglia”, traffico che colpisce in primo luogo i commercianti seri e onesti. Lo stesso lavoro di buona e seria informazione chiediamo ai mezzi di comunicazione: accomunare un’intera categoria (e in particolare gli esercenti del centro) ai trafficanti del falso, significa aggiungere al danno la beffa. Il danno deriva dal commercio di prodotti contraffatti, che danneggia economicamente chi, come noi, espone sui suoi scaffali merce autentica. La beffa sta nel sospetto che si insinua nella clientela, quando legge di capi di alta moda contraffatti esposti nei negozi del centro cittadino. Allora è il caso di fare chiarezza su questi capi, distinguendo il vero dal falso. Non è vero che i prodotti contraffatti siano identici agli originali: un occhio un po' attento distingue i primi dai secondi a prima vista. Non è vero che i negozi del centro, che sono seri e rimangono seri, vendano sui propri scaffali “capi-canaglia”. Rivolgo un appello a tutti gli organi di informazione che operano responsabilmente sul territorio. Se le forze dell’ordine ritengono di non diffondere i nomi degli esercizi commerciali coinvolti, novità che sarebbe invece auspicabile nell’interesse della trasparenza e della garanzia dei consumatori, è opportuno che la vera informazione chiarisca che i negozi storici del centro, quelli che da sempre operano con serietà e radicamento, non ospitano capi falsi. Meglio si farebbe a cercare in quei negozi in svendita permanente, o che espongono cartelli di sconto su capi griffati, benché non ne detengano l’esclusiva. Così i mass-media assolverebbero appieno al loro compito di sana e corretta informazione e eviterebbero responsabilmente danni ad un settore economico che, nonostante la profonda crisi, continua a garantire non soltanto l’illuminazione del capoluogo, ma anche sviluppo, occupazione e stipendi in chiaro per i propri dipendenti».

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.