<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->
LECCE | «Evitare il verificarsi di incidenti stradali sulla strada si può, grazie a una campagna d'informazione mirata a scongiurare tragedie familiari». Potrebbe essere sintetizzata così l'iniziativa della Polizia di Stato che domani, 15 novembre, a partire dalle 18 fino alle 22, terrà un incontroconi più giovani per sensibilizzare e spiegare le conseguenze che si corrono alla guida se si è sotto l'effetto dell'alcool. Gli uomini della Polizia stradale di Lecce saranno impegnati nell'ambito della manifestazione «Mani d'oro vivo», a tenere un laboratorio di prevenzione degli incidenti stradali dovuto all'abuso di sostanze alcoliche. I poliziotti della stradale mostreranno ai visitatori il funzionamento delle apparecchiature di rilevazione dell'alcool e ne illustreranno i rischi collegati all'abuso nella guida di un veicolo. «Mani d'oro vivo» si svolge proprio in questi giorni a Lecce, al piano terra dell'ex convento dei Teatini, con un laboratorio di prevenzione degli incidenti stradali, causati dalle sostanze alcoliche.
«Mani d'oro vivo», dunque, è una rassegna che comincia oggi e si concluderà il 16 novembre. Organizzata da «TerraeCultura» e «Salentours Ctg Lecce», la manifestazione è una vetrina per tutti gli enti culturali (musei, università, comuni, scuole, associazioni culturali e professionali, archivi, conservatori musicali, biblioteche, Gal, ecc.) che operano sul territorio per dare spessore culturale al Salento. Nelle scorse edizioni hanno partecipato vari Istituti Superiori (Istituto commerciale «Costa» e «F.Calasso», Tecnico industriale «De Giorgi», Istituto professionale «Scarambone») associazioni culturali (tra cui il Centro ricerche astronomiche, l’Istituto di Artiterapie, Amici dei Menhir, ecc.), enti musicali e teatrali (Specimen, ScenaStudio, ecc.) ed anche tante aziende di produzione di prodotti tipici ed artigianali.
«Mani d’oro vivo» è operatività. Tutti gli espositori, infatti, sono parte attiva della manifestazione attraverso dimostrazioni in diretta delle proprie attività e/o di filmati legati alle proprie proposte. La novità più importante della rassegna, che ha sempre riscosso grande successo di pubblico, è la realizzazione di laboratori interattivi di informazione e conoscenza, ma soprattutto di artigianato, che coinvolgono direttamente i visitatori, non relegati al ruolo di semplici spettatori, ma anch’essi finalmente protagonisti e conoscitori attivi del territorio. Numerosi i patrocini tra cui Comune, Provincia, Confartigianato ed Apt di Lecce, ecc. per questo evento che è mostra/vendita di prodotti/attività, in cui la manualità è il nesso logico che lega tutti gli espositori. È di oggi un laboratorio di costruzione di lampioni tradizionali.
Domani invece, sarà la volta di un laboratorio di terracotta per i bambini delle scuole elementari, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 17 ci sarà un laboratorio di origami. Alle 19 ci srà un laboratorio di conoscenza delle tecniche di lavorazione di prodotti tipici locali e degustazione. Domenica, invece, a partire dalle 10,30, ci sarà il laboratorio «Dal baco alla seta». Mentre alle 17,30, e fino alle 19, un altro laboratorio, «Dalla farina alla pasta», che avrà come obiettivo quello di insegnare le tecniche di lavorazione della pasta fresca. Infine, alle 19, ci saranno i «Canti sensoriali e le pizziche d'amore» che saranno a cura della scuola di teatro danza e musica popolare «Specimen» di Lecce. La conclusione della manifestazione è prevista per domenica sera alle 22. Poi, come ogni sera, la manifestazione si concluderà con uno sguardo alle stelle con l'ausilio di telescopi. Quest'ultimo evento è a cura del Cra, il Centro ricerche astronomiche di Lecce.