LECCE | Sarà Il signor Mauro Bergonzi di Genova l'arbitro di Lecce-Milan, posticipo serale dell'undicesima giornata in serie A. Gli assistenti di Bergonzi saranno i signori Alessandro Lion di Padova e Roberto Romagnoli di Macerata, quarto ufficiale designato, il signor Massimiliano Velotto della sezione di Grosseto.
Guido Angelozzi, direttore sportivo del Lecce, in vista della sfida contro la capolista fa il punto sugli arbitri: «La designazione di Bergonzi in occasione della gara con il Milan mi lascia sereno. Ero presente domenica scorsa a Milan-Napoli e ho assistito a qualche errore del direttore di gara, ovviamente in buona fede. Ci può stare».
Poi analizza anche l’avversario di domenica: «Siamo assolutamente tranquilli per il nostro prossimo impegno. Del Milan temiamo non solo Ronaldinho, ma anche Kakà, Borriello ed altri. Quella rossonera è una formazione stellare e non credo che si possa parlare di incertezze in difesa perché i nomi che compongono il reparto arretrato della squadra di Ancelotti sono di assoluta qualità e sicurezza».
Ottava presenza con il Lecce per l'arbitro ligure, che ha diretto i salentini proprio nell'ultimo match contro l'altra milanese, Inter-Lecce 1-0 del 24 settembre scorso. Nei sette precedenti i pugliesi hanno vinto due volte, un solo pareggio e quattro sconfitte. Il Milan rievoca bei ricordi al bomber giallorosso Simone Tiribocchi: «Uno dei miei più bei ricordi è legato ad una gara contro il Milan, quando lo affrontammo a Verona con il Chievo. Io rientravo da un infortunio, entrai a gara in corso e segnai il gol della vittoria. Fini 2-1. C’è da dire, però, che ho anche brutti ricordi delle mie precedenti partite contro il Milan, nel senso che sono uscito sconfitto dal campo. Ho visto la gara di ieri dei rossoneri, hanno disputato una gara normale, che è stata risolta da un lampo di un giocatore importante come Ronaldinho. Siamo abituati, oramai, ad affrontare le squadre nel loro momento di forma migliore, lo abbiamo già fatto con Inter, Lazio e Udinese, ed ora tocca al Milan. Dovremo tenere alta la concentrazione fino al 90’. I gol subiti negli ultimi minuti di gioco ci hanno fatto imparare la lezione. Dovremo pressarli tanto, cercando di ripartire bene senza sbagliare l’ultimo passaggio. Le nostri armi dovranno essere la voglia di fare risultato e la concentrazione. Di sicuro ci sarà tanta gente allo stadio e noi dovremo cercare di dare quel qualcosa in più. Ripetere le prestazioni contro Inter e Lazio vorrebbe già dire tanto, facendo, però, più attenzione ai minuti finali. Per certi versi dispiace vedere che in partite come quella di domenica ci sarà il pienone, mentre solitamente ci seguono al massimo 9000 spettatori. Noi speriamo di far bene, per poter catturare qualche spettatore in più, anche se c’è da dire che fino a questo momento non abbiamo fatto male».
I precedenti al «Via del Mare» contro il Milan sono complessivamente sedici, con l’ultimo successo rossonero che risale alla stagione 2001/2002, con il successo per 1-0 firmato di testa da José Mari. Per motivi di ordine pubblico, i cancelli dello stadio saranno aperti alle ore 17.30. La decisione è stata presa dalla Questura di Lecce per consentire che le operazioni di filtraggio e controllo da parte delle forze di polizia si svolgano con ordine e per evitare che si crei calca ai tornelli, visto che è prevista un'altissima affluenza di pubblico per la partita. Sono infatti al momento 22.100 i biglietti venduti, per la gara contro il Milan. Ancora disponibili tagliandi di Tribuna Centrale Inferiore e Curva Nord Inferiore.