Data pubblicazione: 01/10/2008 | SPETTACOLO
Il maestro Tetsuro Ban porta la «Ballata sinfonica» di Akira Ifukube al Politeama
Il concerto, domani alle 21 al teatro Politeama Greco, si colloca all'interno del programma della stagione sinfonica dell'orchestra Ico «Tito Schipa». Dopo la musica del suo connazionale, in programma anche Debussy e Dukas.
<p><!--
@page { size: 21cm 29.7cm; margin: 2cm }
P { margin-bottom: 0.21cm }
--></p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><strong>LECCE</strong> | Comincia
domani la «tre giorni» diretta dal direttore giapponese
Tetsuro Ban. Si tratta di un originale programma proposto dalla nuova
produzione dell'orchestra della Fondazione «Tito Schipa»
diretta per l'occasione dal giapponese Ban, quarantenne piuttosto
affermato anche in Europa. Tetsuro, che nella stagione 2005-2006 è
stato anche direttore musicale al Theater Eisenach a Thüringen
in Germania, aprirà il concerto con la Ballata sinfonica di
Akira Ifukube, compositore giapponese scomparso nel 2006, all'età
di novantadue anni, autore di pagine sinfoniche e di oltre 200
colonne sonore per il cinema, fra le quali quelle per l'ampia saga di
Godzilla. La Ballata sinfonica appartiene alle prime produzioni
classiche di Ifukube (datata 1943) e mostra le matrici chiaramente
occidentali che influenzarono lo stile del maestro giapponese, a
partire da Stravinskij, la cui musica impressionò fortemente
il giovane compositore. L'appuntamento inaugurale è per
domani, 2 ottobre, al Teatro Politeama, alle 21, con ingresso 5 euro.
Poi lo spettacolo sarà replicato a Mesagne, venerdì 3,
al Teatro comunale alle 20,30, e a Torre Santa Susanna, al Teatro
Comunale d'Andria alle 20,30.</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"> </p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">Il programma presenta poi
due pagine di autori francesi, la prima delle quali, «Galliwogg's
Cake-walk», è in realtà una trascrizione per
orchestra fatta da André Caplet, compositore e direttore
francese che, appunto, curò le trascrizioni orchestrali di
lavori pianistici di Claude Debussy quali «Children’s corner»
(da cui il brano è tratto) e «Pagodes».
Galliwogg's Cake-walk è ispirato alla ritmica danza
afroamericana del Cake-walk, che l’autore immagina ballata da
Galliwogg, una bambina di colore creata dalla letteratura per
l’infanzia. La pagina è anche celebre perché in essa
vi compare una ironica punta antiwagneriana: la citazione del celebre
tema di Tristano che Debussy vuole sarcasticamente eseguito «avec
une grande émotion», salvo poi ad alternare ad esso una
beffarda successione di accordi staccati.</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"> </p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">La trascrizione di Caplet
(di sedici anni più giovane di Debussy) aggiunge alla efficace
e divertita scrittura pianistica gli effetti e le rilucenze della
tavolozza orchestrale. Infine, il concerto si chiude con il
celeberrimo Apprendista stregone, lo «Scherzo sinfonico»
ispirato alle ad una ballata di Goethe (l’apprendista che, in
assenza del mago, scatena le forze occulte e ne resta travolto, per
essere poi salvato, e punito, dal ritorno del mago) che rese celebre
il suo autore, Paul Dukas. Straordinaria pagina di strumentazione e
orchestrazione, proiettata anche verso soluzioni moderne
(l’esatonalismo, la ricca scrittura armonica), per il pubblico
contemporaneo (e per i bambini di ieri e di oggi) la musica
dell’«Apprendista» è inevitabilmente e
simpaticamente legata al più famoso e forse riuscito degli
episodi del cartone disneyano «Fantasia».</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"> </p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><strong>TETSURO BAN </strong><span>|
È</span> nato a Kyoto (Giappone) nel 1968, dove ha cominciato
a studiare pianoforte all'età di quattro anni. Dopo aver
conseguito il diploma in Composizione alla Kyoto Municipal Art
Academy, nel 1990 si è trasferito in Europa per studiare
Direzione d'Orchestra con i Professori Karl Oesterreicher, Leopold
Hager e Yuji Yuasa alla University of Music and Performing Arts di
Vienna. Nel 1992 Tetsuro Ban ritorna in Giappone per lavorare come
assistente di Michael Tilson Thomas e Cristoph Eschenbach al Pacific
Music Festival di Sapporo. La sua nomina come Primo Maestro di
Cappella al Teatro Musicale di Biel per la stagione 1992/93, gli ha
permesso di ampliare ulteriormente il suo repertorio sinfonico e
operistico.</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">Nel settembre del 1995
vince il Primo Premio al Concorso Internazionale per Direttori
d'Orchestra di Besançon, questo riconoscimento internazionale
gli ha permesso di lavorare con orchestre europee di chiara fama e di
essere nuovamente invitato a dirigere importanti orchestre in
Giappone. Nel 1996 ha diretto la St. Petersburg Philarmonic Orchestra
riscuotendo un enorme successo e nel novembre del 1997 ha debuttato
negli Stati Uniti dirigendo la Houston Symphony Orchestra. La
stagione 1997/98 lo ha visto dirigere come First Kapellmeister al
Brandenburg Musical Theatre, ha anche diretto la Wiener
Kammerorchestra e la prima rappresentazione mondiale di Fräulien
Julie di Antonio Bibalo, a Potsdam, ha diretto La Bohème con
la Komische Oper Berlin e quattro rappresentazioni de Il Tabarro di
Puccini all'Opera di Marsiglia nel giugno 1998. Grazie al successo
riportato con La Bohème è stato assunto come
Kapellmeister alla Komische Oper Berlin dal 1998 al 2002, dove ha
diretto più di venti concerti incluse prime rappresentazioni
mondiali come l'Orphée aux Enfers di J. Offenbach con la regia
di Harry Kupfer, La fille mal Gardée con la coreografia di
Richard Werlock nel 1999, Falstaff con la regia di Andreas Homoki e
Rigoletto. Nello stesso periodo ha diretto debutti di successo alla
Alte Oper di Francoforte, il Falstaff alla Volksoper di Vienna nel
Febbraio 2002, al teatro di Basilea nel marzo del 2002 e con la
Tonkuenstler Orchester al Musikverein di Vienna nell'Ottobre del
2002. Nel febbraio del 2003 ha diretto con enorme successo il Pelléas
et Mélisande al Teatro di Basilea e alla NHK Symphony
Orchestra al New York National Theater di Tokyo. Nel 2004 ha diretto
Cavalleria Rusticana e I Pagliacci al New National Theater di Tokyo,
una co-produzione Jenufa di Tokyo Nikikai e della Komische Oper
Berlin. Il Concerto di Capodanno del primo gennaio 2005 è
stato un autentico successo di critica e pubblico che ha permesso a
Tetsuro Ban di divenire Direttore Musicale al Theater Eisenach a
Thüringen in Germania dalla stagione 2005-2006. Tetsuro Ban ha
ricevuto: Kyoto City Art Encouragement Prize (1996), ABC
International Music Award (1997), Kyoto City New Artist Award (2000),
Second Hotel Okura Music Award , 12th Akio Watanabe Music Foundation
Award (2004).</p>
<p> </p>