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UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 01/10/2008 | SPETTACOLO
Il maestro Tetsuro Ban porta la «Ballata sinfonica» di Akira Ifukube al Politeama
Il concerto, domani alle 21 al teatro Politeama Greco, si colloca all'interno del programma della stagione sinfonica dell'orchestra Ico «Tito Schipa». Dopo la musica del suo connazionale, in programma anche Debussy e Dukas.
<p><!-- @page { size: 21cm 29.7cm; margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --></p> <p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><strong>LECCE</strong> | Comincia domani la &laquo;tre giorni&raquo; diretta dal direttore giapponese Tetsuro Ban. Si tratta di un originale programma proposto dalla nuova produzione dell'orchestra della Fondazione &laquo;Tito Schipa&raquo; diretta per l'occasione dal giapponese Ban, quarantenne piuttosto affermato anche in Europa. Tetsuro, che nella stagione 2005-2006 &egrave; stato anche direttore musicale al Theater Eisenach a Th&uuml;ringen in Germania, aprir&agrave; il concerto con la Ballata sinfonica di Akira Ifukube, compositore giapponese scomparso nel 2006, all'et&agrave; di novantadue anni, autore di pagine sinfoniche e di oltre 200 colonne sonore per il cinema, fra le quali quelle per l'ampia saga di Godzilla. La Ballata sinfonica appartiene alle prime produzioni classiche di Ifukube (datata 1943) e mostra le matrici chiaramente occidentali che influenzarono lo stile del maestro giapponese, a partire da Stravinskij, la cui musica impression&ograve; fortemente il giovane compositore. L'appuntamento inaugurale &egrave; per domani, 2 ottobre, al Teatro Politeama, alle 21, con ingresso 5 euro. Poi lo spettacolo sar&agrave; replicato a Mesagne, venerd&igrave; 3, al Teatro comunale alle 20,30, e a Torre Santa Susanna, al Teatro Comunale d'Andria alle 20,30.</p> <p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">&nbsp;</p> <p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">Il programma presenta poi due pagine di autori francesi, la prima delle quali, &laquo;Galliwogg's Cake-walk&raquo;, &egrave; in realt&agrave; una trascrizione per orchestra fatta da Andr&eacute; Caplet, compositore e direttore francese che, appunto, cur&ograve; le trascrizioni orchestrali di lavori pianistici di Claude Debussy quali &laquo;Children&rsquo;s corner&raquo; (da cui il brano &egrave; tratto) e &laquo;Pagodes&raquo;. Galliwogg's Cake-walk &egrave; ispirato alla ritmica danza afroamericana del Cake-walk, che l&rsquo;autore immagina ballata da Galliwogg, una bambina di colore creata dalla letteratura per l&rsquo;infanzia. La pagina &egrave; anche celebre perch&eacute; in essa vi compare una ironica punta antiwagneriana: la citazione del celebre tema di Tristano che Debussy vuole sarcasticamente eseguito &laquo;avec une grande &eacute;motion&raquo;, salvo poi ad alternare ad esso una beffarda successione di accordi staccati.</p> <p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">&nbsp;</p> <p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">La trascrizione di Caplet (di sedici anni pi&ugrave; giovane di Debussy) aggiunge alla efficace e divertita scrittura pianistica gli effetti e le rilucenze della tavolozza orchestrale. Infine, il concerto si chiude con il celeberrimo Apprendista stregone, lo &laquo;Scherzo sinfonico&raquo; ispirato alle ad una ballata di Goethe (l&rsquo;apprendista che, in assenza del mago, scatena le forze occulte e ne resta travolto, per essere poi salvato, e punito, dal ritorno del mago) che rese celebre il suo autore, Paul Dukas. Straordinaria pagina di strumentazione e orchestrazione, proiettata anche verso soluzioni moderne (l&rsquo;esatonalismo, la ricca scrittura armonica), per il pubblico contemporaneo (e per i bambini di ieri e di oggi) la musica dell&rsquo;&laquo;Apprendista&raquo; &egrave; inevitabilmente e simpaticamente legata al pi&ugrave; famoso e forse riuscito degli episodi del cartone disneyano &laquo;Fantasia&raquo;.</p> <p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">&nbsp;</p> <p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><strong>TETSURO BAN </strong><span>| &Egrave;</span> nato a Kyoto (Giappone) nel 1968, dove ha cominciato a studiare pianoforte all'et&agrave; di quattro anni. Dopo aver conseguito il diploma in Composizione alla Kyoto Municipal Art Academy, nel 1990 si &egrave; trasferito in Europa per studiare Direzione d'Orchestra con i Professori Karl Oesterreicher, Leopold Hager e Yuji Yuasa alla University of Music and Performing Arts di Vienna. Nel 1992 Tetsuro Ban ritorna in Giappone per lavorare come assistente di Michael Tilson Thomas e Cristoph Eschenbach al Pacific Music Festival di Sapporo. La sua nomina come Primo Maestro di Cappella al Teatro Musicale di Biel per la stagione 1992/93, gli ha permesso di ampliare ulteriormente il suo repertorio sinfonico e operistico.</p> <p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">Nel settembre del 1995 vince il Primo Premio al Concorso Internazionale per Direttori d'Orchestra di Besan&ccedil;on, questo riconoscimento internazionale gli ha permesso di lavorare con orchestre europee di chiara fama e di essere nuovamente invitato a dirigere importanti orchestre in Giappone. Nel 1996 ha diretto la St. Petersburg Philarmonic Orchestra riscuotendo un enorme successo e nel novembre del 1997 ha debuttato negli Stati Uniti dirigendo la Houston Symphony Orchestra. La stagione 1997/98 lo ha visto dirigere come First Kapellmeister al Brandenburg Musical Theatre, ha anche diretto la Wiener Kammerorchestra e la prima rappresentazione mondiale di Fr&auml;ulien Julie di Antonio Bibalo, a Potsdam, ha diretto La Boh&egrave;me con la Komische Oper Berlin e quattro rappresentazioni de Il Tabarro di Puccini all'Opera di Marsiglia nel giugno 1998. Grazie al successo riportato con La Boh&egrave;me &egrave; stato assunto come Kapellmeister alla Komische Oper Berlin dal 1998 al 2002, dove ha diretto pi&ugrave; di venti concerti incluse prime rappresentazioni mondiali come l'Orph&eacute;e aux Enfers di J. Offenbach con la regia di Harry Kupfer, La fille mal Gard&eacute;e con la coreografia di Richard Werlock nel 1999, Falstaff con la regia di Andreas Homoki e Rigoletto. Nello stesso periodo ha diretto debutti di successo alla Alte Oper di Francoforte, il Falstaff alla Volksoper di Vienna nel Febbraio 2002, al teatro di Basilea nel marzo del 2002 e con la Tonkuenstler Orchester al Musikverein di Vienna nell'Ottobre del 2002. Nel febbraio del 2003 ha diretto con enorme successo il Pell&eacute;as et M&eacute;lisande al Teatro di Basilea e alla NHK Symphony Orchestra al New York National Theater di Tokyo. Nel 2004 ha diretto Cavalleria Rusticana e I Pagliacci al New National Theater di Tokyo, una co-produzione Jenufa di Tokyo Nikikai e della Komische Oper Berlin. Il Concerto di Capodanno del primo gennaio 2005 &egrave; stato un autentico successo di critica e pubblico che ha permesso a Tetsuro Ban di divenire Direttore Musicale al Theater Eisenach a Th&uuml;ringen in Germania dalla stagione 2005-2006. Tetsuro Ban ha ricevuto: Kyoto City Art Encouragement Prize (1996), ABC International Music Award (1997), Kyoto City New Artist Award (2000), Second Hotel Okura Music Award , 12th Akio Watanabe Music Foundation Award (2004).</p> <p>&nbsp;</p>
L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
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