Data pubblicazione: 27/09/2008 | SPORT
Tutto pronto per il rally, si comincia. Rombano i motori a Ruffano
La partenza del «3° Rally dei Quattro Comuni, Terra di Leuca Bis», è fissata per questa mattina alle ore 8,31 da piazza del Popolo a Ruffano. È inedita la prova speciale denominata «Taurisano» di 6,90 chilometri, da percorrere tre volte.
<p><!--
@page { size: 21cm 29.7cm; margin: 2cm }
P { margin-bottom: 0.21cm }
--></p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><strong>RUFFANO</strong> | La
partenza del «3° Rally dei Quattro Comuni, Terra di Leuca
Bis», organizzata dalla «Salento MotorSport» di
Ruffano e dalla «Scuderia Piloti Salentini» di Lecce con
la collaborazione dell'Automobile Club Lecce e di SalentoMotori.it e
con il Patrocinio delle amministrazioni comunali di Miggiano,
Montesano, Ruffano, Specchia e Taurisano, è fissata per questa
mattina alle ore 8,31 da piazza del Popolo a Ruffano. Il «3°
Rally dei Quattro Comuni, Terra di Leuca Bis», è una
gara che consta di 200,41 chilometri totali con formula «Nazionale
non titolato» con tre prove speciali. Il rally è valido
quale ultima prova del trofeo «Nrc, National Rally Cup»
(organizzato dalla «Global Rally» di Cercemaggiore (CB) e
che raccoglie alcune delle più importanti gare del Centro-Sud
Italia) e per il «3° Memorial Gigi Tommasi»,
intitolato al forte driver brindisino.</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"> </p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">Si parte da Ruffano,
piazza del Popolo, alle 8,31 per raggiungere, alle 8,46, il primo dei
quattro parchi assistenza, ubicati all'interno del complesso
turistico «Borgo Cardigliano» a Specchia, riconfermato
anche come sede logistica di tutta la gara e di tutti i servizi
logistici. La gara, però, entrerà nel vivo con la
disputa della prima prova speciale «vera»: l'inedita
«Taurisano» di 6,90 chilometri, seguita, per tre volte,
dalla «Miggiano» di 14,29 chilometri. Infine, alle 16,09,
l'arrivo del primo equipaggio a Ruffano seguito dalla «pirotecnica»
premiazione fissata per le ore 17,45.</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"> </p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">È inedita la prova
speciale denominata «Taurisano» di 6,90 chilometri (da
percorrere tre volte) che interessa la porzione di territorio
compresa tra la Ruffano-Casarano, la vecchia Ruffano-Taurisano e la
Taurisano-Casarano. Anche questa prova speciale utilizza le tipiche
strade interpoderali salentine con alternanza di tratti dove sono
presenti i temuti muretti a secco e tratti che, invece, ne sono
privi. La Prova Speciale «Taurisano» è
raggiungibile dall'abitato di Ruffano imboccando le stradine a
sinistra sulla Ruffano-Casarano, subito fuori dall'abitato o
svoltando a destra sulla vecchia strada Ruffano-Taurisano.</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"> </p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">La Prova Speciale
«Miggiano» (da ripetere tre volte) utilizza le tipiche
strade interpoderali salentine della zona compresa tra i Comuni di
Miggiano, Montesano, Ruffano e Specchia ed è caratterizzata da
una lunga serie di incroci con svolte a novanta gradi, da continui
cambi di sede stradale (da stretta a larga e viceversa), di asfalto
(da abrasivo a liscio e viceversa) e dalla presenza di alcuni
rettilinei. Su quasi tutti i tratti «interni» è
possibile che ci siano allagamenti in caso di pioggia. La Prova
Speciale «Ruffano» è facilmente raggiungibile da
qualsiasi direzione. Per chi vuole seguire il tratto vicino
all'«inizio prova» basta raggiungerlo, prima che la prova
venga «chiusa» al normale traffico veicolare e pedonale,
dal quartiere fieristico di Miggiano. Ancora più facili da
seguire e più spettacolari gli «attraversamenti»,
appena fuori degli abitati, della strada provinciale 179
Montesano-Ruffano e della strada Provinciale 252 Miggiano-Ruffano.</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"> </p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">È opportuno
invitare gli spettatori: a voler parcheggiare l'auto a debita
distanza ed in modo tale da non ostruire l'eventuale passaggio dei
mezzi di soccorso; a raggiungere, in ogni caso, la postazione scelta
prima della chiusura delle strade; a seguire le disposizioni di
sicurezza impartite dai commissari di percorso e dalle forze
dell'ordine; a seguire tutte le norme di sicurezza e di buon senso.
Si ricorda, inoltre, che se si decide di addentrarsi all'interno
della prova speciale non sarà più possibile uscire
dalla stessa sino alla fine della gara. Per ciò che concerne
l'aspetto prettamente sportivo c'è da segnalare la presenza in
gara del vincitore dell'edizione 2006, il barese Franco Laganà,
ovviamente intenzionato a ripetersi quest'anno. Per riuscire
nell'intento può contare sulla Mitsubishi Lancer Evo IX che
conosce a menadito anche se conquistare nuovamente il gradino più
alto del podio non sarà cosa facile, soprattutto essendo certi
che i tanti piloti locali gli «daranno filo da torcere».
Particolarmente nutrito: così si può definire così
questo rally dal punto di vista delle auto e dei piloti potendo
contare, soprattutto, sulla presenza di ben cinque «Super
1.600» (Citroen, Fiat e Renault) e quattro «N4»
(Mitsubishi e Subaru) al via. Inoltre, scorrendo l'elenco degli
iscritti, è facile intuire che saranno particolarmente
avvincenti e combattute soprattutto le gare della Classi «A7»,
«FA7», «N3» ed «N2». Ulteriori
informazioni possono essere reperite sui due siti internet ufficiali
della manifestazione: <a href="http://www.salentomotori.it"><strong>http://www.salentomotori.it</strong></a> e
<a href="http://www.salentomotorsport.it"><strong>http://www.salentomotorsport.it</strong></a>.</p>
<p> </p>