Data pubblicazione: 25/09/2008 | ATTUALITÀ
Niente più country house e b&b. A Specchia arriva l'«Albergo diffuso»
Specchia. Il Comune riceve un premio che arriva da Botrugno, per aver sperimentato un nuovo tipo di formula ricettiva. Il premio «Farsura 2008» negli anni è diventato un contenitore culturale di importante azione territoriale.
<p><!--
@page { size: 21cm 29.7cm; margin: 2cm }
P { margin-bottom: 0.21cm }
--></p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><strong>SPECCHIA</strong> | Il
Comune riceve un premio dalla comunità di Botrugno. Sabato 13
settembre scorso, infatti, a Botrugno, presso il maestoso Palazzo
Marchesale si è svolta la nona edizione del premio «Farsura»,
promosso dalla locale amministrazione. Il tema dominante
dell’edizione di quest'anno è stato quello dell’«Albergo
Diffuso». Una nuova formula di struttura ricettiva originale
nel suo genere che si differenzia dalle ormai classiche country
house, bed & breakfast e aziende agrituristiche. In
quest’occasione è stato assegnato il premio «Farsura
2008» al Comune di Specchia, unico paese del Salento che ha
sviluppato notevolmente questa formula ricettiva. Un altro premio
analogo è stato assegnato a Stefania Mandurino, commissario
dell’Azienda di promozione turistica di Lecce, per la particolare
sensibilità dimostrata al tema trattato.</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"> </p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"><strong>IL PREMIO «FARSURA»</strong> | L’evento deve il suo nome al grande recipiente dove
tradizionalmente venivano preparate le pietanze, e ha lo scopo di
recuperare tutte le antiche ricette preparate a Botrugno. Lo spirito
dell’iniziativa è quello di far conoscere ai salentini e ai
turisti come eravamo e cercare di trovare un aspetto su cui puntare
per realizzare un’importante azione di valorizzazione territoriale.
La Farsura diviene così una sorta di contenitore culturale e
punta di anno in anno a realizzare un'importante azione di
valorizzazione territoriale. Il progetto assume un'importanza
fondamentale per evitare che i «saperi», intesi come
testimonianza di tecniche, consuetudini e riti che caratterizzano la
vita quotidiana, vengano dimenticati e si perda il loro valore
aggiunto accumulato nel tempo. Anche nella preparazione di un piatto
o di una ricetta sono concentrati millenni di usi e culture. Il cibo
diventa un mezzo per identificare un luogo, un territorio, una
cultura. Già nel 2003, per il suo impegno a favore del
turismo, la European Federation Tourist Press (Federazione Europea
Stampa Turistica) per la 21esima edizione assegnò al Comune il
premio europeo «Benemeriti del Turismo dell’Ospitalità»,
per il «notevole contributo dato alla promozione del turismo
sostenibile e alla riscoperta e valorizzazione delle tradizioni
storico-culturali del proprio territorio».</p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify"> </p>
<p style="margin-bottom: 0cm;" align="justify">Dal 2004, dopo
un’accurata ed approfondita valutazione del centro storico, la
cittadina di Specchia è stato ammessa al club «I borghi
più belli d’Italia», del quale fanno parte 165 piccoli
centri italiani, di cui solo nove pugliesi. Nel 2007, il Comitato
nazionale di valutazione, Progetto comunitario Eden «Destinazioni
europee di eccellenza» ha selezionato la cittadina di Specchia
come migliore destinazione rurale emergente italiana, quale ottimo
esempio di turismo sostenibile. E sempre sabato 13 a Rimini, in
occasione della Fiera «Mondo Natura», l'Associazione
produttori camper Anfia ha consegnato il primo premio per la
categoria «Tutti i comuni d'Italia Sud più Isole»,
indetto nell'ambito del concorso «I comuni del turismo all'aria
aperta», realizzato con il patrocinio dell’Anci. Il
riconoscimento consisterà in un contributo messo a
disposizione del Comune vincitore pari a 10mila euro per la
realizzazione di un’area di sosta dichiarata agibile e realizzata
entro e non oltre 12 mesi dalla data della proclamazione della
vincita. Il Comune di Specchia beneficerà, inoltre, delle
attività di comunicazione promosse congiuntamente
dall'Associazione produttori camper e dall'Anci, rivolte alla
diffusione delle aree di sosta presso la mailing dei clienti, la
stampa, la presenza in stand fieristici Apc-Anfia e associati ed
altre eventuali azioni promozionali ad hoc.</p>
<p> </p>