<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->
TUGLIE | Grazie alla sconfitta di altre squadre, l'Italgest Volley Tuglie acquista una posizione di tranquillità. Quanto meno in classifica, ora si può dire, l’Italgest Volley Tuglie ha ritrovato la retta via. Dopo la vittoria contro il Montescaglioso e la stupenda prestazione di Sarno, infatti, le tugliesi hanno sconfitto anche l’Ostuni portandosi in una posizione di classifica più tranquilla, approfittando delle contemporanee sconfitte di Nojaturi, Molfetta, Sala Consilina e Sarno.
Ampliando il discorso sul match di sabato scorso, si può tranquillamente sostenere che l’Ostuni, anche se fanalino di coda e già retrocesso in C, non era per niente un ostacolo facile anzi a dar man forte alle brindisina vi era il fatto che queste giocavano a viso aperto con la consapevolezza di non avere più nulla da perdere al contrario delle tugliesi, su cui la pressione del Molfetta si faceva sempre più forte.
Il Tuglie scende in campo con Valeria Spano nel ruolo di palleggiatrice, Monica Casalino opposta, Anna Maria Isceri e Pamela Antonino come centrali, Tiziana Romano e Neire Scupola a lato, mentre è Daniela Calò a ricoprire il ruolo di libero.
Ostuni risponde con Paola Marcianò al palleggio con Raffaella Pastore opposta, Daniela Casalino (gemella della centrale tugliese) e Grazia Rendina al centro, Ivana Gallo Ingrao e Sara Stefanelli (ex di turno) a lato, Simona Minetti libero.
La gara inizia con un sostanziale equilibrio, complice la fase di studio che le due squadre osservano in questo frangente di gioco. Dopo il primo time out tecnico (8/5) però, l’Italgest inizia a scappare e l’indimenticato ex coach tugliese Tonino Solombrino è costretto a fermare il gioco sul 12/7. Al rientro in campo però nulla cambia ed il servizio di Valeria Spano continua a pungere la ricezione ospite, tanto da presentarsi al secondo tempo regolamentare sul 16/7.
L’Ostuni inizia ora una serie incredibile di errori per poi passare il testimone alle tugliesi che, a loro volta si rilassano a tal punto da costringere coach Cavalera a fermare il gioco per far svegliare le proprie atlete. Ci penserà poi Monica Casalino a chiudere il primo set 25/18.
Nella seconda frazione di gioco l’Ostuni parte a razzo 0/4 ma Cavalera scuote le sue ragazze le quali recuperano e poi sorpassano le avversarie al momento della prima sospensione regolamentare. Da lì in poi le brindisine saranno costrette ad inseguire fino ad un nuovo black out tugliese che consente alle ospiti di avvicinarsi pericolosamente; nelle fasi cruciali del game però, Gallo Ingrao manderà sulla rete la palla del 25/22 e del conseguente 2-0 a favore dell’Italgest. Il terzo ed ultimo set sarà un monologo tugliese con l’Ostuni che alzerà bandiera bianca a quota 14.
Come accennato in precedenza l’Italgest Volley grazie a questa vittoria porta a +6 il suo vantaggio sul Molfetta ovvero sulla zona retrocessione e raccoglie una conseguente maggior carica di entusiasmo che consente di sferrare l’attacco alle formazioni che la precedono in graduatoria.
Sabato prossimo infine le tugliesi si recheranno ad Aversa per affrontare un’altra compagine già retrocessa con l’obiettivo di tornare a casa con la vittoria in tasca.
ITALGEST VOLLEY TUGLIE - US LIGHTNING OSTUNI 3-0 (25/18-25/22-25/14)
Durata set: 20’, 24’, 25’. Durata tot: 1h 15’.
Battute errate: Tuglie 6, Ostuni 9
Battute vincenti: Tuglie 4, Ostuni 2
Muri: Tuglie 8, Ostuni 4
TUGLIE: Antonino 7, Carbone NE, Casalino 11, Isceri 3, Romano 10, Scupola 9, Spano 4, Taurisano NE, Valente NE, Calò (L). All. Cavalera
OSTUNI: Andriola NE, Buongiorno NE, Casalino 4, Flore NE, Gallo Ingrao 8, Marcianò 5, Nigro NE, Parisi 1, Pastore 6, Rendina 0, Stefanelli 5, Minetti (L). All. Solombrino
ARBITRI: Giuseppe Persia e Mario Chiechi di Matera.