<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->
TORRE SAN GIOVANNI (UGENTO) | Come da pronostico Francesco Laganà ed Emanuele Clavarino a bordo della Peugeot 207 S2000 del Team Sab Motorsport hanno chiuso al comando la prima frazione di gara del 15esimo Rally Città di Casarano, seconda prova stagionale del Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona. L’equipaggio della Vomero Racing si è infatti imposto nel breve prologo che si è svolto in serata sul tracciato ricavato lungo il nastro d’asfalto della Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento. Prova seguita da un pubblico molto numeroso e che non ha creato grossi distacchi tra i primi con 5 equipaggi racchiusi in poco più di un secondo.
Laganà partito un po’ a rilento per via di un piccolo equivoco sorto allo start della prova ha saputo capitalizzare al meglio il potenziale della vettura di casa Peugeot riuscendo a primeggiare seppur con un distacco minimo, due decimi, sulla coppia campana composta dal febbricitante Nicola Pagnozzi e Gino Abatecola in gara su una Mitsubishi Lancer Evo9 dell’A Team, equipaggio al quale va anche «l’oscar dello spettacolo» per via dei numeri e dei traversi offerti, numeri che il pubblico non ha mancato di apprezzare.
Al terzo posto staccata di mezzo secondo ha chiuso l’altra coppia campana composta da Enrico Girardi al suo 21esimo anno di attività e Gianluca Esposito anche loro su una Lancer Evo 9 con i colori della Vomero Racing, pulito nella guida Girardi ha dimostrato di poter essere annoverato tra i possibili frequentatori del podio finale.
Quarto posto a 8 decimi dalla vetta per il duo foggiano composto da Giuseppe Bergantino e Raffaele Rinaldi in gara su una Renault Clio R3 di Colombi, ottima la loro prova nonostante un problema ai fari.
Prestazione sopra le righe anche per Albino Pepe e Pierpaolo Panico in gara su una Peugeot 306 Rallye, l’equipaggio portacolori della Scuderia Piloti Salentini chiude infatti al quinto posto assoluto ad un secondo e due da Laganà primeggiando in A7.
Tra le S1600 il miglior tempo lo realizza l’equipaggio composto da Francesco Rizzello e PierAngelo Sergi (sesti assoluti) alla guida di una Fiat Punto, mentre in N3 comanda la coppia composta da Ivan Pisacane e Cristian Quarta su Renault Clio Rs Ferrara Motors (noni nella generale). In classe A6 si impone l’equipaggio formato da Davide Stefanelli e Davide Micaletto (quindicesimi assoluti) su una Saxo dell’OVS Team. Tra le fuori omologazione comanda invece la coppia composta da Massimo De Rosa e Antonello Casto (ventunesimi assoluti) su Renault Clio FA7. In N2 il primato provvisorio spetta ai fratelli Domenico e Roberto Lo Schiavo (trentatreesimi nella generale) in gara su una 106 Gestisport.
Domani la gara vera e propria con due prove speciali, Madonna del Casale (7,85 km) e Marina di Alliste (13,37) da ripetere tre volte. Si riparte alle 9,01 arrivo alle 16,38 in Piazza San Domenico a Casarano.