<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->
CASARANO | Sarà che l’interesse per il Challenge di zona è in continua ascesa o più probabilmente sarà che certe gare entusiasmano anche quando sono molto impegnative. Sta di fatto che il Rally Città di Casarano ha di nuovo incassato un record di iscritti. 94 gli equipaggi che hanno fatto pervenire la loro adesione, 8 in più rispetto all’edizione dello scorso anno. Un risultato inaspettato e in assoluta controtendenza se si pensa che la crisi economica fa sentire i suoi effetti inevitabilmente anche sul mondo dell’automobilismo sportivo evidenziando di conseguenza anche le difficoltà con le quali molti equipaggi sono oggi giorno alle prese nel tentativo di reperire il budget necessario per potersi schierare in gara.
Dunque, nonostante un contesto economico congiunturale non proprio favorevole il Rally Città di Casarano sembra godere di ottima salute e conferma di essere una delle gare tra le più apprezzate dai piloti che hanno deciso anche quest’anno di aderire in massa all’appuntamento valido quale atto numero due della contesa per l’assegnazione del Challenge Rallies Nazionali di Settima zona edizione 2009 oltre che per i trofei monomarca targati Ford, Peugeot e Renault.
Un ottimo risultato, dicevamo, che dimostra la validità in termini di standard organizzativi e che dà la carica giusta all’intero staff per affrontare i due intensi giorni di gara. Al via ci saranno tutti i protagonisti della serie con nomi a garanzia di un grande spettacolo. Con il numero 1 scenderà dalla pedana di partenza di piazza San Domenico il pluri-campione italiano nonché già vincitore della gara in 3 passate edizioni Francesco Laganà che sarà in coppia con Emanuele Clavarino su una Peugeot 207 S2000, vettura accreditata come la più performante del lotto.
L’architetto barese ancora alle prese con il giusto feeling da instaurare con una vettura che ha usato per la prima volta e solo al Castelli Romani troverà ostici avversari sia nelle Mitsubishi Lancer Evo 9 di Rendina-Pizzuti e del giovane e promettente pilota campano Nicola Pagnozzi (navigatore Gino Abatecola) oltre che nelle Clio S1600 di Albano-Sorano e di Di Gesù-Ascalone. Ma se la lotta per la vittoria assoluta può essere circoscritta altrettanto non si può dire per la battaglia che animerà le diverse classi: in N4 potrebbero recitare un ruolo importante sia De Marco-De Lorenzo che Girardi-Esposito (Lancer evo 9) chiamati a raccogliere la sfida di Memmi-Finguerra e Adamuccio-Tridici (Subaru), mentre tra le S1600 potrebbero mettersi in luce anche Tarantino-Capoccia (Citroen Saxo), Rizzello-Sergi (Fiat Punto) o anche Delli Guanti-Falcone (Ford Fiesta).
Attesissima la sfida in classe R3C con Solitro-Porzio, Trupiano-Migliore e Scriva-Inglesi pronti a sfidarsi anche per la vittoria nel Trofeo Clio R3, vittoria che potrebbe valere la testa provvisoria della classifica, tra gli accreditati al successo anche i foggiani Bergantino-Rinaldi reduci da una bella prestazione ottenuta al recente Rally di Boville Ernica. Lotta aperta anche in classe A7 con Rudy Lucrezio (Clio Rs, navigatrice Silvia Micheletti) deciso a ripetere la bella prestazione ottenuta in quel di Frascati con Livio-Fenni (Peugeot 306) chiamati invece a rifarsi dopo lo sfortunato ritiro.
A contendersi il successo di categoria anche Pepe-Panico, D’Amico-D’Amico e Quarta-Garzia (Peugeot 306) con Totisco-Anastasia (Seat Ibiza) e Giudice-Vergaro (Clio Rs) pronti a dire la loro, degna di nota anche la presenza in questa classe del siciliano Gaspare Oddo (navigatrice Diana Bianchi) già pilota ufficiale Prc nei kart, che dopo sette anni dedicati ai piccoli bolidi, ha deciso di intraprendere la strada dei rally.
Imperdibile anche la bagarre tra le Fuori omologazione che vedrà opposti Crisigiovanni-Persico, Crisigiovanni-Roberto, Coletta-Cossa, De Rosa-Sorrone e De Rosa-Casto (Clio Williams) oltre a Siciliano-Forte (Opel Astra). Affollatissima come sempre la classe N3 con tanti nomi che potrebbero ambire alla vittoria su tutti Ivan Pisacane (navigatore Cristian Quarta) vincitore della gara lo scorso anno e attualmente leader in solitario della classifica del Challenge di zona; a tentare di rendergli la vita difficile ci penseranno Mascia-Caroli, Stracqualursi-Rovelli e Benedetti-Spinelli (Renault Clio) con Sorci-Colapietro e Coccia-Martinez (Peugeot 206) pronti anche loro a vendere cara la pelle.
Da segnalare in questa classe il quintetto di Ford Fiesta St con Rubino-Vatrano, Terranova-Anastasi, Santamaria-Messina, Rotundo-Invidia e D’Izia-Rollo chiamati anche a lottare per il Trofeo Fiesta Sporting Trophy, trofeo che vivrà il suo battesimo stagionale proprio a Casarano. De Santis-Caricato (Peugeot 106), Zompì-Barone, Stefanelli-Micaletto, De Maria-Pierri (Citroen Saxo) e Forte-Piccinni (Citroen C2) saranno invece i nomi chiamati a contendersi la classe A6. Si preannuncia battaglia vera anche in N2 con l’equipaggio Catalano-Spagnuolo (Citroen Saxo) che dovrà vedersela con avversari quotatissimi tra i quali spiccano i fratelli Domenico e Roberto Lo Schiavo, Pepe-Caputo (Peugeot 106), De Salvia-Paglione (Citroen Saxo) Leone-De Giuseppe e Castrioto –Tundo (Opel Corsa).
Domani, intanto, a partire dalle 9 si comincerà ad entrare nel clima pre-gara con la distribuzione dei road-book che avverrà presso la Scuderia Piloti Salentini di Lecce. Venerdì poi giornata dedicata alle ricognizioni del percorso: dalle 9 alle 12,30 per le prove speciali Madonna del Casale e Marina di Alliste (4 passaggi per prova) e dalle 14 alle 15,30 per la ps Pista Salentina (un solo passaggio). Sabato in mattinata (dalle 9,30 alle 12,30) le verifiche amministrative, sportive e tecniche al pomeriggio la partenza (ore 17,01) con la disputa della super prova speciale presso la Pista Salentina di Torre San Giovanni (ore 17,54). Domenica la gara vera e propria con due prove speciali da ripetere 3 volte. Partenza alle 9 arrivo alle 16,38 in Piazza San Domenico a Casarano.