<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->
MATINO | A Matino non ci si ferma un attimo. Si fanno sempre più frenetici, infatti, i preparativi per lo storico appuntamento degli Europei che cominceranno fra meno di una settimana. Tutta la cittadinanza può ad esempio rendersi conto che l’impianto d’illuminazione rimane spesso acceso anche per tutta la notte e questo non certo per uno sterile spreco di energia ma solo per consentire la prosecuzione dei lavori di allestimento dell’impianto stesso.
In questi giorni, infatti, si sta procedendo all’installazione dei rotoli di pratino che andranno a costituire il manto erboso del diamante. Un curiosità, che poi mette in luce la cura con la quale si sta operando, riguarda la realizzazione del monte di lancio.
Chi conosce anche solo un po’ questo sport, saprà certamente che il lanciatore effettua i suoi tiri dalla sommità di un piccolo muchhietto di terreno. In realtà questo terreno è costituito da una particolare sostanza argillosa che rende il cosiddetto monte della giusta compattezza ed elasticità; dopo aver individuato il giusto materiale, sarà addirittura un tecnico del Coni ad occuparsi della realizzazione accurata del monte di lancio.
Come dire, la cura di ogni particolare. Mentre procedono i preparativi per questi europei, lo Junior Club non trascura l’organizzazione del prossimo campionato. Sfruttando infatti i pochi giorni rimasti per effettuare la campagna acquisti, Massimo Vasa, Direttore Sportivo ed il General Manager Francesco Casolari, hanno messo a punto un colpo significativo. Si tratta dell’interbase Ivano Licciardi, proveniente dal Catania.
Per capire di chi stiamo parlando basta ricordare solo sommariamente i suoi trascorsi sportivi: nazionale azzurro nel ’91 e miglior seconda base nello stesso anno, miglior interbase di categoria dal ’94 al ’96 e poi nel ’99 e nel 2001, oltre al fatto di aver disputato ben 7 campionati della sua carriera in serie A1. Un indubbio giocatore di categoria superiore. «È vero che l’organizzazione degli europei ci sta assorbendo quasi totalmente - ha commentato Massimo Vasa - ma non per questo stiamo trascurando la preparazione al prossimo campionato che si preannuncia di alto livello. Lo scorso anno abbiamo mancato l’obiettivo per un soffio ma quest’anno vogliamo giocarcela sino in fondo».