LECCE | Auto incendiate in tutto il Salento, creano allarmismo in tutta la provincia. Il bilancio delle auto date alle fiamme fra ieri e oggi è altissimo. Ieri quella di un finanziere residente nella frazione di Surbo, Giorgilorio, è stata data alle fiamme, con un atto probabilmente di origine dolosa che fa pensare. Vicino alla sua Volkswagen Golf, che il militare aveva parcheggiato lungo viale dei Pini, fu trovata dai carabinieri della stazione locale una bottiglietta mezza annerita. Per questo motivo, i vigili del fuoco di Lecce, che sono intervenuti sul posto, hanno spento le fiamme, mentre i rilievi sono stati fatti dai carabinieri dipendenti della Compagnia di Lecce, che hanno pochi dubbi.
La bottiglietta sarebbe stata utilizzata per appiccare il fuoco dalla mano di ignoti attentatori, che hanno agito nei confronti dell'auto dell'uomo che lavora nel Comando provinciale di Lecce della Guardia di finanza. Ma questa notte, altre cinque auto sono state messe a fuoco.
Fiamme a Squinzano, in cui carabinieri e vigili del fuoco sono stati impegnati a domare le fiamme (un incendio probabilmente di natura dolosa) che hanno incendiato una Fiat Panda, di proprietà di un pensionato del posto, Saverio Faticchio, 83enne, che in città risiede in via Umberto I. Fiamme anche a Campi Salentina.
I vigili del fuoco del Comando provinciale di Lecce sono stati impegnati a spegnere le fiamme di una Fiat Punto, in via della Conciliazione. L'auto, di proprietà di un 48enne del luogo, Vincenzo Guido, in attesa di occupazione, è stata spenta anche in questo caso dai vigili del fuoco. Altro rogo a Scorrano, dove un'Alfa Romeo 147 è stata incendiata dopo circa un paio d'ore. I militari della Compagnia di Maglie non hanno trovato benzina, ma non si esclude l'ipotesi di un incendio di origine dolosa.
In questo caso i danni registrati ammontano a 2mila euro. Il mezzo èdi proprietà di Luigi Portaluri, 35 anni, di Scorrano. Incendi anche a Lecce, dove la polizia è dovuta intervenire, assieme ai vigili del fuoco, per occuparsi di due altri incendi, tutti e due in via Erba. In quest'ultimo caso, la squadra dei vigili del fuoco è stata impegnata dalle 20,20, fino a pochi minuti prima delle nove. Con ogni probabilità, questi ultimi due sono incendi di natura dolosa.