08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 02/03/2009 | CRONACA
CRONACA | Incerte le violazioni contestate a Grosseto, giudice dà ragione a D'Agata
Non ricorda chi era alla guida della sua auto.
Multa annullata per un'automobilista leccese
Giovanni D'Agata, componente del dipartimento Tematico Nazionale «Tutela del Consumatore» di Italia dei Valori, vince una nuova battaglia. Multa annullata. Questo il principio espresso dal giudice di Pace di Lecce, Eleonora Dell’Anna, sul ricorso predisposto.

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

LECCE | Le multe elevate agli automobilisti per il combinato disposto degli articoli 126 bis comma 2 e 180 comma 8 Codice della Strada, cui trae origine la contravvenzione compresa tra un minimo di 343,35 euro e un massimo di1.376,55 euro «per aver omesso di comunicare i dati del conducente al momento della commessa violazione», non prescrive particolarità formali per espletare l’incombenza legale. Ne consegue che anche la semplice comunicazione all’Ufficio di Polizia di «non ricordare» integra un comportamento ligio alla norma. Il principio espresso dal giudice di Pace di Lecce, Eleonora Dell’Anna, su ricorso predisposto da Francesco D’Agata che ha sancito la nullità della multa e, quindi, l’annullamento della decurtazione dei punti e la non debenza della sanzione pecuniaria, segue il ricorso di una automobilista avverso il verbale elevato ex articolo180/8 del Codice della Strada. conseguente un originario verbale per eccesso di velocità rilevato a mezzo autovelox senza contestazione immediata. La proprietaria dell’autovettura sanzionata provava in giudizio di aver inviato al comando di Polizia Provinciale di Grosseto in cui ha sede l’organo accertatore un autocertificazione nella quale dichiarava di non essere in grado di ricordare chi fosse alla guida del veicolo al momento della presunta infrazione. A giudizio dei verbalizzanti, così facendo, sarebbe stato disatteso, senza giustificato motivo, l’obbligo normativamente previsto ovvero l’invito di fornire all’Ufficio di Polizia, entro il termine stabilito, la comunicazione dei dati del conducente al momento dell’infrazione. Accolte le doglianze della ricorrente e le motivazioni in diritto del proprio difensore, il giudicante ha chiarito che l’operato del ricorrente non integra l’omissione prevista e sanzionata dal Codice della Strada, anzi, rappresenta un comportamento diligente, operoso e ligio alla norma. La conclusione alla quale perviene il il giudice di Pace di Lecce bacchettando al contrario gli operatori del comando di polizia è quella di ritenere che «la mancanza di ricordo, soprattutto in considerazione del tempo trascorso tra la violazione e la contestazione, non può essere esclusa a priori. Diversamente ragionando vi sarebbe il rischio di una sorta di costrizione, in capo al proprietario di una autovettura, affinchè dichiari anche falsamente dei dati al fine di evitare la sanzione pecuniaria». Questa ulteriore battaglia del componente del dipartimento Tematico Nazionale «Tutela del Consumatore» di Italia dei Valori, Giovanni D’Agata, era finalizzata a veder riconosciuto il diritto del cittadino, utente della strada, alla certezza della violazione contestata.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.