<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->
LECCE | Giro di vite nel Salento in questo fine settimana. È stata una giornata impegnativa per le Volanti quella di venerdì scorso che si sono imbattute, durante l’ attività di controllo del territorio, in soggetti che circolavano liberamente, privi di patente, su veicoli sprovvisti di copertura assicurativa ed altro. Poco prima delle 4 del mattino, la Volante del quinto turno transitava da viale dell’Università. Giunta all’altezza di porta Rudiae gli agenti avrebbero notato uno scooter con due individui a bordo che, alla vista dell’auto della polizia, acceleravano probabilmente con lo scopo di eludere un eventuale controllo. Successivamente si è dato vita ad un inseguimento. La voltante ha inseguito lo scooter da via De Jacobis a via Santa Maria Dell’Idria, dove si è concluso l'inseguimento a causa di una manovra sbagliata. Infatti, lo scooter sarebbe andato a collidere contro il marciapiede che costeggia la Chiesa situata su quella strada. Dopo aver fatto intervenire i sanitari del 118 che hanno prestato le prime cure mediche ai due soggetti caduti rovinosamente, gli operatori della volante hanno proceduto all’identificazione degli stessi.
Il guidatore, un leccese ventottenne, con precedenti penali, già destinatario di un avviso orale del Questore di Lecce del 2006, era in compagnia di E.D., 36enne, senza fissa dimora, anch’egli con numerosi precedenti di polizia. È stato immediatamente accertato che il guidatore era sprovvisto di patente per non averla mai conseguita e che il mezzo condotto, lo scooter, era privo di copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi. Per tali motivi egli è stato rispettivamente denunciato per guida senza patente ai sensi dell’articolo 116, commi 13 e 18 del Codice della Strada e sanzionato per la mancanza della copertura assicurativa ai sensi dell’articolo 193, comma 2 del Codice della Strada con conseguente sequestro penale ed amministrativo dello scooter affidato in custodia giudiziaria alla ditta De Cecco. Ma vi è di più: a seguito del riscontro del forte alito vinoso, del linguaggio sconnesso, dell’equilibrio precario e della evidente difficoltà di coordinare i movimenti, non lasciava dubbi agli agenti sul fatto che avesse ingerito bevande alcoliche. Per accertarne lo stato di ebrezza gli agenti hanno accompagnato il giovane presso gli uffici della Questura. I poliziotti hanno fatto intervenire una pattuglia della sezione della polizia stradale munita di etilometro al fine di rilevare il tasso alcolemico nel sangue. Gli accertamenti in tal senso davano, ripetutamente, esito positivo. Quindi, si è proceduta pertanto, all’ulteriore denuncia in stato di libertà per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica ex articolo 186, comma 2 del Codice della Strada.
Poco dopo le 11, la volante numero 4 è interveniva per una situazione analoga a quella che aveva vista impegnata la volante 5. Ancora, guida senza patente, detenzione di sostanza stupefacente, mezzo scoperto da bollo assicurativo obbligatoria. Questo quanto elevato dagli Agenti ad un noto pregiudicato, leccese anch’egli, 30enne. Il giovane scorrazzava per le vie periferiche della città, in particolare presso la zona 167, a bordo di un’autovettura di proprietà della convivente. Accortosi della presenza della volante che lo avvicinava, l’uomo accelerava nel tentativo di eluderla. Tentativo che non sortiva effetto in quanto gli operatori lo raggiungevano fermandolo. Immediatamente gli agenti verificarono che il soggetto era sprovvisto di patente di guida per non averla mai conseguita e che l’auto, intestata alla sua convivente, era priva di copertura assicurativa obbligatoria. Ma gli evidenti segni di nervosismo non potevano essere riconducibili solo alla situazione palesatasi agli operanti i quali, conoscendo l’individuo come dedito all’assunzione di sostanze stupefacenti, lo portavano negli uffici della Questura per procedere ad una perquisizione. L’esito è risultato poi positivo, in quanto, all’interno del pacchetto di sigarette tenuto nel giubbotto, sono stati rinvenuti tre tocchetti di sostanza stupefacente, in particolare dell'hashish. In questa circostanza si è priceduto ad un ulteriore denuncia a piede libero. Oltre al reato di guida senza patente, nei confronti dell'uomo è stata contestata la violazione dell’articolo 75 309/90 per illecita detenzione di sostanza stupefacente. Inoltre, si è proceduto alla sanzione amministrativa per la non copertura assicurativa ai sensi dell’articolo 193, 1 e 2 comma del Codice della Strada. (p.a.f.)