08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 19/02/2009 | CRONACA
GIUDIZIARIA | Ianne chiese più volte conferma sugli ingredienti
Morì dopo aver bevuto una granita.
Tre persone iscritte nella lista nera
Il fatto si verificò lo scorso 3 agosto 2007. A conclusione di una serata passata con gli amici, Roberto Ianne, 21enne, studente di Carmiano, decise di prendersi una granita alla menta con derivati di latte, sostanza al quale era allergico. Poco dopo avvenne la morte.

CARMIANO | Si sono concluse nella giornata di oggi le indagini preliminari che riguardavano la morte di Roberto Ianne, 21enne, studente di Carmiano, iscritto alla facoltà di Lettere e filosofia. In un primo momento si è pensato che la morte fosse stata provocata da una pizza. Ora sul registro degli indagati, però, compaiono tre nomi. Si tratta di Anna Rita Tricarico, 42enne, di Gallipoli, Angela Calcagnile Tarantino, 51enne di Copertino, e Paolo Martina, 27enne, anche lei di Copertino. I fatti risalgono allo scorso 3 agosto 2007. Una sera d'estate la giovane avrebbe deciso si regalarsi una pizza. Proprio quella che fino a poco tempo fa era stata considerata la pietanza che l'avrebbe fatta morire a causa di una indigestione, alimentata dall'ingerimento di una gelata granita alla menta, di quelle però realizzate con i concentrati preparati, che all'interno contenevano del latte. Proprio quel latte che avrebbe provocato una reazione allergica tanto da affaticare Ianne a respirare. Infatti, si è iniziato da un insufficienza respiratoria e crisi di bronco spasmo con una conseguenza shock anafilattico. Tricarico sarebbe la titolare dell'esercizio commerciale «Accademia del gusto», proprio il locale dove Ianne avrebbe preso la granita. Secondo l'accusa, tra gli ingredienti del preparato di granita, non vi era il latte. Inoltre, secondo il racconto dei testimoni, il giovane avrebbe più volte chiesto alla proprietaria se all'interno vi erano derivati di latte, in quanto era allergico e pare che la stessa donna avrebbe assicurato al 21enne che non vi era nessuna traccia di latte, assicurandolo sull'acquisto della sostanza. Nel registro degli indagati vi è anche l'infermiera professionale del pronto soccorso estivo di Torre Lapillo. Secondo quanto raccolto nella fase delle indagini preliminari, Martina non avrebbe prestato un tempestivo intervento, vista anche la gravità del caso, in quanto Ianne era in condizioni respiratorie assai difficili. La stessa infermiera che non chiese l'intervento dei medici del più vicino ospedale, somministrando a Ianne i medicinali di emergenza, che comunque non son serviti a rianimarlo. Il nome di un altro medico compare nel registro degli indagati, quello di Tarantino Calcagnile, la donna che prestava soccorso sull'ambulanza del 118, accusata di non aver somministrato del cortisone. I tre presunti responsabili della morte del 21enne sono difesi dai legai Giuseppe Bonsegna, Antonio Romanello e Fabrizio Ferilli.

 

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.