08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 19/02/2009 | CRONACA
CRONACA | Miggiano, denunciato un 52enne titolare di un frantoio per discarica abusiva
Miggiano: sequestrata discarica abusiva.
Avrebbe scaricato nei campi sansa vergine
Nei guai è finito un imprenditore 52enne di Specchia, che scaricava derivati degli oleifici in una vasta area in località di campagna. Trovati 14mila metri quadri completamente anneriti. La vasta area inquinata è stata sequestrata e l’uomo denunciato.

MIGGIANO | Scarificato oleario, acqua di scarto e rifiuti abbandonati nei campi. Il paesaggio è sempre lo stesso: centinaia e centinaia di metri quadrati di campagne annerite e invase da rifiuti e scarti, derivanti dalle aziende di produzione di olio d'oliva. I carabinieri della stazione di Specchia, unitamente ai militari della compagnia di Tricase, dopo un'attenta operazione di controllo e monitoraggio della zona sono riusciti ad intervenire nelle ultime 24 ore, scoprendo ben 14mila metri quadrati di terreni, completamente inquinati. Secondo i carabinieri, sono a serio rischio le coltivazioni e le falde acquifere sottostanti. Ma la scomoda e preoccupante situazione ha portato alla luce, anche una serie di operazioni condotte da un uomo 52enne di Tricase responsabile di un frantoio situato proprio a Miggiano, che era coinvolto direttamente nella questione della discarica abusiva. La situazione che è stata analizzata in maniera più approfondita, dopo ulteriori sopralluoghi, si è dimostrata meno grave del previsto, trattandosi comunque di rifiuti non pericolosi. A causa di tale condotta illecita, circa 14mila metri quadrati di terreno, tutti contaminati dagli scarti di produzione, sono stati sottoposti a sequestro mentre il proprietario del frantoio è stato denunciato alla competente autorità giudiziaria per l’abbandono di rifiuti, ruscellamento e lagunaggio di acque di vegetazione e sanse umide, per essere poi contravvenzionato per aver causato, con lo scarico di acque di vegetazione, fenomeni di ruscellamento e per non aver assicurato un’idonea distribuzione ed incorporazione delle sostanze sui terreni.Intanto l'uomo è stato attualmente denunciato all'autorità giudiziaria competente, con l'ipotesi di reato di esercizio di discarica abusiva. (rob.z.)

 

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.