08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 16/02/2009 | CRONACA
GIUDIZIARIA | Il sostituto procuratore aveva chiesto nove anni
Estorsioni di tipo mafioso per la Scu.
Dieci anni e sei mesi per Martella
Si è svolto oggi il processo nei confronti di Mario Martella, 30enne, di Surbo. Secondo le indagini, l'uomo era al capo di una banda che agiva col nome della Scu, commettendo danneggiamenti ed estorcendo denaro ad imprenditori edili e commerciali.

LECCE | Si è svolta nella mattinata di oggi, l'udienza nei confronti di Mario Martella, 30enne, di Surbo. L'uomo ritenuto capo di una banda specializzata nell'estorsione a Surbo. L'uomo, accusato di estorsioni aggravate di tipo mafioso, è stato condannato a 10 anni e 6 mesi di reclusione. Nella precedente udienza, il sostituto procuratore della direzione distrettuale antimafia, Elsa Valeria Mignone, aveva chiesto per Martella una pena di nove anni, più leggera rispetto a quella inflitta. I dieci anni, invece, sono stati assegnati dal giudice Pietro Baffa. Nei confronti dell'uomo, pendevano pesanti accuse, come la presunta gestione di un associazione mafiosa che avrebbe agito a favore della Scu. I traffici erano quelli di estorcere denaro agli imprenditori e commercianti del posto. La banda era esperta nell'organizzazione della malavita che esercita l'estorsione e il ricatto con mezzi intimidatori e la violenza: il cosiddetto racket. Le indagini furono avviate nel 2006 e si conclusero nel 2007 con l'arresto anche di Antonio, fratello di Martella, Gialuca Palazzo, Paolo Lozupone, Raimondo Vitale e Manuel Gigante. Un indagine durata circa un anno. La banda, secondo quando emerso dalle indagini, era solita dare vita a risse e danneggiamenti nei locali e rivolgersi il giorno dopo ai proprietari estorcendo del denaro. Dai semplici locali, si è passati alle discoteche. In questa circostanza si era soliti concordare con il titolare dell'esercizio commerciale la manovalenza riciclata che sarebbe servita come vigilanza generale. Durante il periodo di indagine, si verificarono episodi di danneggiamento presso alcuni cantieri edili.

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.