MELISSANO | La tentazione di un facile guadagno, ottenuto magari con metodi fraudolenti ha spinto due giovani di Melissano a mettere in atto una forma ingegnosa di truffa su un noto sito di aste on line. Questa volta l’escalation di imbrogli viaggia tramite internet e sempre ai danni dei consumatori ignari. L’espediente alquanto ingegnoso, è stato organizzato dal 21enne W.M. che riusciva a creare dei falsi profili feedback sul noto sito di aste on-line, «E-Bay» per l’appunto, e falsi nickname come il noto «grimaldello» dietro il quale i due imbroglioni nascondevano la loro reale identità. Successivamente una volta riusciti ad avere un account con elevato punteggio di feedback, che indica l’affidabilità del venditore, iniziavano la loro attività illecita, ed è qui che si innesca la truffa.
Approfittavano della fiducia degli utenti per vendere oggetti di grande richiesta, incassavano lauti guadagni, salvo poi non spedire la merce pagata in nessun caso. Il ricavato veniva poi, fatto transitare astutamente, su apposite carte prepagate intestate al giovane 21enne mentre il complice S.S. di 20 anni,si occupava di reperire i contatti sulla rete.
Il grado di feedback è indicato con delle stelline accompagnate dai commenti positivi o negativi che siano degli acquirenti, ed è proprio da questo che gli utenti si sono lasciati ingannare durante le loro spese on-line. Attualmente i giovani sono stati scoperti dai carabinieri della locale stazione di Melissano e dalla compagnia di Gallipoli, che sono intervenuti denunciandoli in stato di libertà, adesso dovranno rispondere alla magistratura del reato di truffa compiuta tramite mezzo telematico. (rob.z.)