08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 14/02/2009 | CRONACA
CRONACA | Vendevano merce all'account senza mai recapitarla
Studenti truffano sulle aste online.
Denunciati due giovani di Melissano
Questa volta l’ingegnosa truffa ha visto coinvolto E-Bay il noto sito di aste on-line. I due giovani mettevano in vendita gli oggetti del desiderio, che gli ignari utenti riuscivano ad aggiudicarsi. I clienti hanno pagato ma non hanno mai ricevuto la merce.

MELISSANO | La tentazione di un facile guadagno, ottenuto magari con metodi fraudolenti ha spinto due giovani di Melissano a mettere in atto una forma ingegnosa di truffa su un noto sito di aste on line. Questa volta l’escalation di imbrogli viaggia tramite internet e sempre ai danni dei consumatori ignari. L’espediente alquanto ingegnoso, è stato organizzato dal 21enne W.M. che riusciva a creare dei falsi profili feedback sul noto sito di aste on-line, «E-Bay» per l’appunto, e falsi nickname come il noto «grimaldello» dietro il quale i due imbroglioni nascondevano la loro reale identità. Successivamente una volta riusciti ad avere un account con elevato punteggio di feedback, che indica l’affidabilità del venditore, iniziavano la loro attività illecita, ed è qui che si innesca la truffa.

Approfittavano della fiducia degli utenti per vendere oggetti di grande richiesta, incassavano lauti guadagni, salvo poi non spedire la merce pagata in nessun caso. Il ricavato veniva poi, fatto transitare astutamente, su apposite carte prepagate intestate al giovane 21enne mentre il complice S.S. di 20 anni,si occupava di reperire i contatti sulla rete.

Il grado di feedback è indicato con delle stelline accompagnate dai commenti positivi o negativi che siano degli acquirenti, ed è proprio da questo che gli utenti si sono lasciati ingannare durante le loro spese on-line. Attualmente i giovani sono stati scoperti dai carabinieri della locale stazione di Melissano e dalla compagnia di Gallipoli, che sono intervenuti denunciandoli in stato di libertà, adesso dovranno rispondere alla magistratura del reato di truffa compiuta tramite mezzo telematico. (rob.z.)

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.