08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 11/02/2009 | CRONACA
CRONACA | Una telefonata, una richiesta di offerte per un bambino malato e si apre la truffa
Escalation di truffe ai danni dei piu deboli anziani.
Messi in atto nuovi espedienti per l'estorsione
Le truffe diventano sempre più sofisticate, e sempre ai danni degli anziani che molto spesso preferiscono non sporgere denuncia e che si lasciano raggirare. Il volontariato diventa la scusa per estorcere a seguito di una telefonata l’indirizzo di casa e poi del denaro.

LECCE | Una voce seducente prima, ed una richiesta di offerte poi, fatte da associazioni di volontariato fantasma e le vittime sono quasi sempre le persone anziane. È difficile quantificare un fenomeno criminale che spesso non è oggetto di denuncia, ma che a sentir dire dagli addetti delle forze dell’ordine, ed esaminando i casi segnalati, il fenomeno delle truffe agli anziani è in preoccupante aumento. Un po’ per reticenza, un po’ per paura di essere derisi, molto spesso gli anziani frodati, specialmente se sono soli, preferiscono non denunciare il tentativo o l’avvenuta truffa. Le statistiche parlano addirittura di una denuncia all’autorità giudiziaria su tre reati. Alcuni cittadini, di recente, hanno segnalato tentativi di truffe ad anziani parenti, attraverso modalità poco conosciute in precedenza. In particolare, secondo la denuncia di un salentino, alcuni sedicenti appartenenti ad associazioni di volontariato, poco tempo fa chiedevano attraverso il telefono, «un’offerta per alcuni bambini sofferenti di gravi patologie», e si dichiaravano disponibili alla raccolta delle offerte presso il domicilio del malcapitato anziano. Approfittando poi, dell’ingenuità della persona all’altro capo del telefono, il «sedicente volontario» ne carpiva con l’inganno l’indirizzo e poco dopo si recava presso l’abitazione di questi, insistendo con frequenza al citofono e riproponendo la richiesta di entrare a casa per ritirare l’offerta promessa. Solo la diffidenza dell’anziano, in questo caso, ha permesso di sventare il potenziale pericolo. Ebbene, questo è uno dei numerosi episodi non denunciati alle forze dell’ordine, ma che evidenziano come il fenomeno possa essere in preoccupante escalation, anche in conseguenza della sottovalutazione della reale consistenza. Pertanto, il componente del Dipartimento Tematico della tutela del consumatore di Italia dei Valori, Giovanni D’Agata, ritiene necessaria la realizzazione di una campagna informativa governativa che istruisca gli anziani a conoscere preventivamente questi nuovi e vecchi pericoli. (rob. z)

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.