08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 10/02/2009 | CRONACA
NARDÒ | Sempre più costruzioni in zone sottoposte a vincolo paesaggistico
Scoperta costruzione velenosa a Porto Selvaggio.
Recinzione al creosoto, due 60enne denunciati
Nella mattinata di ieri sono stati denunciati P.V. e C.D. due 60enni del posto per reati di natura ambientale. Avevano realizzato accanto ad una villa adibita a b&b all’interno di un parco naturale, una recinzione con traversine ferroviarie. Era imbevuta di creosoto.

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

PORTO SELVAGGIO (NARDÒ) | Così gli attenti controlli portati avanti dai carabinieri della Compagnia di Gallipoli insieme con quelli della locale stazione di Nardò hanno portato alla luce non poche novità. Il campo di ricerca si restringe, e ispezionando una zona specifica sita nella località di Porto Selvaggio, il parco naturale di Nardò, spunta fuori una lussuosa villa adibita a bed and breakfast nel suo bel mezzo. Così P.V. e C.D. due uomini 60enni del posto sono stati denunciati all'autorità giudiziaria competente per i reati di natura ambientale che riguardano, per l'appunto, la costruzione abusiva di una recinzione imbevuta di una sostanza altamente inquinante. La villa è stata costruita in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico, ma nonostante ciò al momento del controllo i permessi di costruzione rilasciati dal comune, risultavano essere in regola.


Le novità si presentano proprio ora, infatti i due 60enni avrebbero utilizzato per la costruzione di una recinzione di un campo di 10mila metri quadri, ben 100 traversine ferroviarie di legno, impregnate di creosoto. Si tratta di una sostanza altamente inquinante e cancerogena per la salute che sprigiona effluvi velenosi già ad una temperatura superiore ai 20 gradi. Le traversine sono un rifiuto altamente tossico, e sono state usate dai proprietari proprio come montanti per una recinzione metallica di un'area destinata al pascolo. I due 60enni, per questo motivo, sono stati denunciati a piede libero. Intanto i carabinieri hanno appurato il rischio di inquinamento dei suoli e della falsa acquifera sottostante. (rob.z.)

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.