08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 09/02/2009 | CRONACA
GALLIPOLI | Disastro ecologico scampato nel mar Ionio, intervento della capitaneria di porto
Cinquemila litri di olio potevano finire in mare.
Militari ispezionano e bloccano nave turca
Possibile disastro ecologico quello scongiurato al largo del porto gallipolino. Bloccati 5mila litri d'olio che avrebbero potuto raggiungere il mare aperto. Si tratta di scarificato oleario altamente inquinante. Le conseguenze? Danni all’ecosistema e al patrimonio ittico.

GALLIPOLI | Il rischio era che da un'imbarcazione turca si riversassero in mare cinquemila litri di olio. Una motonave di modeste dimensioni la «Yavuzn» e battente la bandiera Saint Vincent and the Grenadines era ormeggiata nel porto di Gallipoli, attraccata alla banchina del molo foraneo. Sono intervenuti i militari della Guardia costiera che hanno scongiurato un potenziale inquinamento marino di vastissima portata che avrebbe provocato la dispersione su migliaia di ettari di fondali, di ben 5mila litri di residui oleosi. Si tratta di una vera e propria bomba ecologica che avrebbe pesantemente rischiato di ammorbare lo specchio acqueo locale, con danni seri ed ingenti per tutto l'ecosistema marino. «Un pericolo - ha affermato il sindaco Giuseppe Venneri - che è stato fortunatamente scongiurato grazie alla competenza ed alla professionalità della nostra Capitaneria di Porto e del suo comandante, il capitano di fregata Giovanni Scattola, che hanno saputo garantire una risposta importante per quanto concerne il monitoraggio delle nostre coste e il contrasto ad attività nocive al nostro sistema ambientale e quindi contrarie all'interesse pubblico».

I militari stavano ispezionando la nave, quando si sono accorti che il pavimento della sala macchine accanto all'apparato motore principale era allagato, al di sotto del piano di camminamento, da residui oleosi. La cassa di ritenzione di bordo non aveva capacità necessaria per ricevere tali acque. Di conseguenza, la capitaneria ha notificato al comandante della nave, di nazionalità turca al pari dell'equipaggio, l'ordine di sbarazzarsi del liquido inquinante servendosi di una ditta specializzata. Solo dopo avere seguito la prescrizione, la «Yavuz n» ha potuto riprendere il mare. Il sindaco esprime al comandante Scattola i ringraziamenti dell'amministrazione comunale e più in generale dell'intera cittadinanza per la brillante operazione portata a termine a difesa dell'ambiente che altrimenti avrebbe visto minacciato il patrimonio ittico, l'ecosistema e la balneazione. (rob.z.)

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.