08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 07/02/2009 | CRONACA
ALIMENTI NON GENUINI | Contratti di lavoro truccati part-time per lavoratori a tempo pieno
Mozzarelle scadute, riconfezionate.
Cavallino, imprenditore denunciato
Da un controllo dell'azienda è risultato che il titolare di un caseificio avrebbe rivenduto alcune mozzarelle scadute. Per questo è stato denunciato penalmente. Controlli del Nas e del Nil in due altre aziende del capoluogo, di via Vecchia Frigole e piazza Mazzini.

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

CAVALLINO | Mozzarelle scadute, pronte per un ritorno sul mercato. Bloccate dai carabinieri durante un controllo, che è stato realizzato anche in altre due aziende, nelle quali è stata trovata qualche irregolarità. In due giorni di controlli nelle diverse fabbriche, i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, e del Nucleo Anti Sofisticazione di Lecce, in alcuni caseifici di Lecce e provincia hanno trovato prodotti alimentari derivati del latte scaduti. Una delle tre ditte si trova in via Vecchia Frigole. La violazione riscontrata dai carabinieri riguarda l'inadeguatezza delle procedure di autocontrollo, perché invece di smaltire i prodotti scaduti o invenduti ritirati dal mercato, venivano donati, senza la prescritta autorizzazione da parte dell'autorità sanitaria ai canili. Un altro caseificio si trova invece, nella zona di piazza Mazzini, nel centro di Lecce.

Lì, i carabinieri del Nil hanno contestato una violazione da parte del titolare che avrebbe omesso o effettuato registrazioni in maniera inesatta sul prospetto di paga. Inoltre, al lavoratore, al momento dell'assunzione, avrebbe omesso di consegnare una dichiarazione sottoscritta contenente i dati della registrazione. In una violazione, nei confronti di un lavoratore anzichè essere assunto con un contratto full-time, è stato impiegato con un contratto part-time. In questo modo il datore di lavoro avrebbe dato una retribuzione inferiore rispetto al dovuto, pagando di conseguenza meno Inps e Inail. Al momento del controllo, i Nas hanno notato un dipendente togliere alcuni latticini dalle confezioni e riporle in un carrello.

A seguito poi di un controllo più approfondito è risultato che molti di questi risultavano addirittura scaduti nell'ultima decade di gennaio. In pratica l'azienda avrebbe dovuto cambiare la confezione, in modo da vendere nuovamente il prodotto. Gli accertamenti, i militari li avrebbero avuti dalle dichiarazioni contraddittorie dello stesso titolare della ditta che ora è accusato di commercio e vendita di sostanze alimentari non genuine. I militari hanno così sequestrato circa 100 chilogrammi di prodotti fra mozzarelle, bocconcini, ricotte e formaggi vari. Dai prodotti, inoltre, sono stati rilevati alcuni campioni, al fine di effettuare specifici esami batteriologici e chimici, per accertare se questa condotta avesse esposto gli ignari clienti a rischi di intossicazione.

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.