CASTRO | È successo stamattina alle prime luci dell'alba, quando i carabinieri della Stazione di Spongano hanno arrestato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, Amedeo Boscati, un operaio 31enne di Castro. I militari, nel corso di un normale controllo alla circolazione stradale, hanno fermato l'autovettura condotta dall'uomo che si stava recando sul luogo di lavoro.
Ma insospettiti dall'insolito nervosismo del conducente, che ha attribuito al timore di giungere tardi in ditta, i carabinieri hanno proceduto alla perquisizione veicolare e personale rinvenendo addosso a Boscati alcuni grammi di marijuana già suddivisi in dosi pronti per essere smerciati e, all'interno dell'autovettura, materiale per confezionare ulteriori dosi di sostanza stupefacente.
A quel punto la perquisizione è stata estesa anche all'interno dell'abitazione dove sono stati rinvenuti, abilmente occultati all'interno di uno zainetto nascosto nella credenza in cucina, tre vasetti in vetro contenenti, rispettivamente, 22, 21 e 30 grammi di marijuana. I controlli poi, si spostano nella camera di Amedeo i carabinieri hanno rinvenuto un secondo zaino con all'interno ripiegata una tenda da campeggio che era messa a «protezione» di altri tre vasetti di vetro, nascosti nel fondo dello zaino. Una volta aperti hanno rivelato il loro contenuto, altri 37, 19 e 30 grammi di marijuana.
Inoltre, in una scatola custodita all'interno del mobiletto porta televisore situato nella sala da pranzo, era stato abilmente occultato, il materiale usato per confezionare le dosi di droga, cioè un bilancino digitale di precisione, la plastica utilizzata e già pre-tagliata per contenere circa un grammo di stupefacente, uno strumento per triturare le foglie di marijuana e 22 semi della pianta e uno spinello già confezionato. Ma le indagini continuano per risalire al fornitore dell'uomo e verificare dove si svolgesse la sua attività di spaccio. Informata dell'esito della perquisizione, l'autorità giudiziaria l'uomo è stato arrestato e condotto presso la casa circondariale di Lecce, Borgo San Nicola. (rob.z.)