08:00: Reteluna Oroscopo
09:30: Buongiorno col Sorriso
10.30: Reteluna Oroscopo R.
14:00: Pomeriggio insieme
16:30: Hit Italia
17:00: Music Box R.
18:30: Pup Revolution R.
UFFICIO RECLAMI
Data pubblicazione: 23/01/2009 | CRONACA
GIUDIZIARIA | L'incidente probatorio è stato effettuato per accertarne l'inquinamento
Suolo, sottosuolo e acque contaminate?
Positive le analisi nei confronti dell'Apisem
Le indagini furono avviate dopo una segnalazione dei coniugi Fiorentino che denunciarono la presenza di un odore nauseabondo. Le analisi effettuate nei pressi dell'ex deposito Apisem hanno riscontrato la presenza del 75 per cento di idrocarburi e 25 per cento di acqua.

LECCE | Risulterebbero inquinati i pozzi dopo la perizia effettuata all'ex deposito Apisem. Infatti, secondo quanto emerso dalle indagini di un possibile inquinamento delle falde acquifere, nel sottosuolo ci sarebbero delle tracce di benzene cancerogeno e di oli minerali. Questa quindi la conclusione degli esperti che hanno effettuato le analisi, nominati dal pm Massimo Catalano, Alessandro Polimero, Francesco Fracasso e Guglielmo Cataldi. L'incidente probatorio fu disposto dal gip Maurizio Saso, per accertare se l'area fosse inquinata. A far partire le indagini fu una segnalazione dei signori Fiorentino che allarmavano la presenza di forti odori non più sopportabili. Infatti, con la perizio effettuata, i presupposti della famiglia hanno tolto dubbi e incertezze perchè in un solo pozzo è risultato presente il 75 per cento di idrocarburi, mentre il restante 25 di acqua. Con l'accusa di avvelenamento di acque e commercio di sostanze alimentari adulterate, è stato iscritto nel registro degli indagati l'imprenditore Giovanni Semeraro. Secondo le ipotesi della Procura leccese, le acque circostanti siano state inquinate, a causa dello sversamento di idrocarburi e oli minerali sul territorio dell'ex deposito Apisem, situato in via Taranto a Lecce. Le acque, quindi, sarebbero state inquinate attraverso la falda acquifera sottostante. Intanto bisognerà attendere la conclusione della fase preliminare del processo. L'incidente probatorio è stato effettuato per accertare se il suolo, sottosuolo e acque fossero realmente contaminate. La famiglia Fiorentino si è costituita parte offesa.

 

L'EDITORIALE
Diretta in streaming con la radiocronaca della partita e la differita.
RETELUNA TV
CAMPIONATI ITALIANI
La redazione
La società di Franco Alemanno conquista 3 ori e 3 bronzi individuali.
QUASI IN B
La redazione
A pochi giorni dalla fine del campionato il Lecce lotta per la salvezza.
CRESCE L'ATTESA
di Giorgio Coluccia
Zampa: «Abbiamo ancora fame, vogliamo arrivare in serie B subito».
I FALCHI VOLANO
La redazione
La Dimcar Falchi Ugento vincono tre set. Ora secondi in classifica.
SCACCO MATTO
di Giorgio Coluccia
Al team di Giannini basta un tempo per risolvere la pratica Benevento.
Reteluna è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati Reteluna lecce è un portale di proprietà del Gruppo Com.media P.Iva: 03928760754 | Copyright 2008 © Reteluna
Reteluna Lecce, l'informazione locale - Quotidiano multimediale del Salento Testata giornalistica iscritta al n°987 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 22 aprile 2008
Per inoltrare comunicati stampa scrivete a redazione.lecce@reteluna.it
Gli articoli, le foto, i video e tutti i contenuti delle pagine di questo sottoportale sono coperti da copyright e sono di proprietà del Gruppo Com.media. Non è consentito riprodurre i contenuti del portale senza preciso consenso. Ogni forma di citazione dovrà contenere un valido riferimento alla fonte.